La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Foto: pixelio / Dennis Scheck

La banca dati dei progetti NPR si rinnova

Più di 400 nuovi progetti e un design accattivante: la banca dati dei progetti NPR di regiosuisse è stata aggiornata e si presenta in una veste grafica più moderna. In futuro raccoglierà progressivamente tutti i nuovi progetti lanciati nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR).

Nuovi progetti

«Schafmonitoring», «Biosphärenteich» o «Ecofass» sono solo alcuni degli oltre 400 nuovi progetti avviati nell’ambito della NPR, che possono fungere da esempio e fonte di ispirazione per altri progetti e iniziative. La banca dati di regiosuisse, nella quale figurano attualmente circa 900 progetti, offre una panoramica dei progetti riguardanti i programmi di attuazione cantonali e intercantonali e i programmi Interreg transfrontalieri ai quali partecipa anche la Svizzera. Raccoglie inoltre i progetti del programma pilota Aree d’intervento economia (PHR economia), uno strumento congiunto della politica degli agglomerati e della politica per le aree rurali e le regioni montane.

Se desiderate contattare dei promotori che partecipano già alla fase attuativa per uno scambio di vedute o per avviare una collaborazione o se volete saperne di più su un determinato progetto siete pregati di rivolgervi al servizio o all’interlocutore indicato nella scheda di progetto o di scrivere all’ufficio cantonale competente.

La banca dati comprende tutti i progetti NPR lanciati dal 2016. Poiché i nuovi progetti vengono pubblicati in modo scaglionato, si consiglia di consultare regolarmente la banca dati per restare aggiornati.

Nuova veste grafica

I criteri predefiniti e le nuove funzionalità di filtraggio permettono, agevolandola, la ricerca in base al Cantone, al tema, al programma e all’anno di lancio. La banca dati prevede inoltre due modalità di visualizzazione dei risultati. La visualizzazione standard mostra il titolo del progetto, una breve descrizione, i filtri di ricerca attivi per il progetto e, se disponibile, una foto; quella tabellare presenta i progetti in modo più compatto, rinunciando alla descrizione e alle foto. Anche le voci (entry) sono state rimaneggiate e riordinate. Non vi resta che consultare la banca dati e scoprire tutte le possibilità offerte dalla NPR.  

Banca dati dei progetti

 

Foto: Dennis Scheck / pixelio.de

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.