Conferenza svizzera Interreg 2024
Conferenza nazionale della Confederazione e dei Cantoni sulla cooperazione transfrontaliera
Anche se non fa parte dell’Unione europea, la Svizzera si trova nel cuore dell’Europa e intrattiene strette relazioni con i Paesi e le regioni confinanti. Nelle regioni transfrontaliere non mancano le opportunità per trovare soluzioni migliori a problemi comuni. Sostenere progetti concreti che sfruttino queste opportunità è lo scopo di Interreg, il programma dell’Unione europea che promuove la cooperazione transfrontaliera e al quale la Svizzera, e in particolare i Cantoni di frontiera, partecipano attivamente da oltre 30 anni.
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO), l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e la Conferenza dei governi cantonali (CdC) sono lieti di invitarvi alla Conferenza nazionale Interreg 2024, che si terrà il 17 settembre 2024 nel Cantone di Argovia. L’evento si iscrive nel sesto periodo di programmazione (Interreg VI 2021-2027) e sarà l’occasione per illustrare lo stato d’avanzamento dei progetti in corso, individuare le sfide, discutere le soluzioni e tracciare le prospettive per il prossimo periodo programmatico (2028-2034).
Annotatevi subito la data! Interreg è uno strumento importante e consolidato di cooperazione con l’UE e i Paesi vicini. Vi aspettiamo: la vostra partecipazione attiva può rafforzare la cooperazione.