La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

​​​​​​​Bild: cre8ture  / pixelio.de​​​​​​​.

«Coopetizione» per il turismo e prospettive per il futuro di una regione di Basilea Campagna

Nell’ambito di un progetto modello sviluppo sostenibile del territorio «Regione turistica metropolitana» per l’area metropolitana di Zurigo è stato sviluppato un modello per rafforzare il turismo d’affari. I partecipanti del progetto modello «Zukunft Frenkentäler» vorrebbero promuovere la collaborazione di undici Comuni del Cantone di Basilea Campagna: essi hanno elaborato un’immagine comune e hanno formulato una dichiarazione d’intenti per tutta l’area.

Progetto modello «Regione turistica metropolitana»

L’area metropolitana di Zurigo è la regione turistica più importante della Svizzera. Un pernottamento su cinque avviene nell’ambito di un viaggio d’affari. Per rafforzare questo ramo del turismo, la Conferenza metropolitana di Zurigo ha sviluppato una soluzione unica nel suo genere: favorire la collaborazione tra le offerte nell’ambito dell’organizzazione di congressi e seminari puntando sulla «coopetizione», una strategia che coniuga cooperazione e competizione. L’elemento centrale della collaborazione tra i diversi operatori è costituito dal lavoro in rete. Se gli operatori del settore, in concorrenza tra loro, cooperano maggiormente, a beneficiarne è l’intero territorio – e, di conseguenza, alla fine ognuno trae vantaggi. La soluzione proposta prevede tre canali: un laboratorio di idee, un forum e un’agenzia di promozione.

Progetto modello «Zukunft Frenkentäler»

Già oggi i confini dei Comuni si rivelano troppo limitati in relazione a numerosi compiti pubblici, soprattutto se si opera in una prospettiva futura. Al contrario, una maggiore collaborazione a livello regionale offre grandi opportunità. È in seguito a queste considerazioni che undici Comuni del Cantone di Basilea Campagna, in particolare della zona di Liestal e delle Frenkentäler, dopo aver analizzato attentamente punti di forza, potenzialità e opportunità della regione tramite una pianificazione di prova, hanno formulato una prospettiva comune per il futuro corredata di ambiti di intervento concreti e di una dichiarazione d'intenti sotto forma di Carta. Queste misure rappresentano un passo importante per i Comuni che si preparano ad affrontare le sfide future. I primi progetti parziali per l'attuazione degli obiettivi previsti dalle strategie generali del progetto modello «Zukunft Frenkentäler» sono già stati avviati. L'inizio della collaborazione ha dato una nuova identità alla regione; il prossimo passo sarà volto a rendere più vincolante la cooperazione a livello regionale e a garantire che i processi di sviluppo seguiranno un percorso comune.

Immagine: cre8ture  / pixelio.de.

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.