La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Photo: Brian Mcgowan, unsplash

Emergenza coronavirus, sfide per i management regionali

Il contagio da coronavirus ha provocato una crisi che sta colpendo anche le regioni svizzere. Nell’attuale situazione d’emergenza, gli attori regionali devono affrontare sfide di vario tipo. 

Un rapido sondaggio tra i rappresentanti dei management regionali ha evidenziato due problematiche principali e diversi interrogativi.

  • Cancellazione di eventi: svolgimento in forma telematica? La maggior parte delle riunioni, dei workshop e delle conferenze sono già stati cancellati o rinviati, altri seguiranno. Si pone ora l’interrogativo di sapere se e come è possibile organizzarli in via telematica (digitale). Per che tipo di eventi è opportuno optare per questa soluzione? Quali app e quali strumenti sono più utili per questo o quel tipo di evento? Quali sono i requisiti tecnici? Come si moderano e si documentano gli eventi digitali? Le possibilità e le offerte sono numerosissime e questo sembra mettere a dura prova molti di noi. I tentativi in parallelo e poco sistematici ostacolano l’implementazione di soluzioni efficienti. Il grande interesse per i formati digitali può trasformarsi rapidamente in frustrazione per mancanza di esperienza.
  • Decisioni formali: analogico versus digitale. Anche le sedute di comitati, le assemblee dei delegati e le riunioni di altri organi decisionali sono ammesse solo in modalità telematica. Come si possono adottare le necessarie decisioni in modo che siano formalmente valide? Servono soluzioni digitali. In mancanza di strumenti adeguati, le regioni si arrangiano inviando i documenti agli interessati e stabilendo finestre temporali per il coordinamento congiunto.

Invito ai management regionali, alle organizzazioni cantonali e intercantonali e ai promotori di progetti: segnalateci le vostre necessità!
Dovete affrontare sfide analoghe oppure di altro tipo? Avete bisogno di supporto per garantire la gestione e l’attuazione dei progetti? Se sì, di che tipo? 

Comunicate le vostre richieste e i vostri bisogni a info@regiosuisse.ch. Segnalateci anche le vostre esperienze con nuove app o soluzioni digitali. 

regiosuisse valuta costantemente le segnalazioni e identifica eventuali possibilità di supporto. 


Maggiori informazioni: 

Photo: Brian Mcgowan, unsplash

Condividi articolo