La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: Amt für Wirtschaft und Tourismus Graubünden (AWT).

graubündenBIKE: Un manuale per il turismo delle mountainbike

Linee guida, promemoria e basi decisionali per attori del turismo delle mountainbike  – costituiscono il contenuto del manuale del progetto NPR «graubündenBIKE» realizzato tra il 2010 e il 2015. Se durante la fase progettuale era disponibile solo per i partner regionali, il manuale è oggi a accessibile pubblicamente.

Con il progetto «graubündenBIKE»  il Cantone dei Grigioni voleva promuovere e sviluppare ulteriormente in forma sostenibile il turismo delle mountainbike, con l’obiettivo di aumentare e assicurare a lungo termine la creazione di valore aggiunto. Parte integrante e importante del progetto era però anche il contrasto all’impatto negativo di questo sport sull’ambiente e sugli altri utenti dei percorsi. Per questo motivo è per esempio stata sviluppata una segnaletica unitaria per le piste dedicate alle bike. Il progetto è stato finanziato, fra altro con mezzi provenienti dalla Nuova politica regionale (NPR), nonché dalla fondazione per l’innovazione, lo sviluppo e la ricerca dei Grigioni.

Le raccomandazioni, le conoscenze di base, le spiegazioni e le disposizioni elaborate sono state raccolte in un manuale. Un ruolo importante è stato assegnato agli standard di qualità e agli strumenti standardizzati vincolanti che permettono alle singole destinazioni nel Cantone di sviluppare ulteriormente e commercializzare ad alto livello la loro offerta specifica utilizzando il marchio «graubünden». «Attraverso questo progetto abbiamo potuto riattivare in modo durevole il turismo della mountainbike nei Grigioni, che indagini recenti definiscono oggi come regione leader per il turismo delle mountainbike in Svizzera», afferma Michael Caflisch, responsabile dello sviluppo turistico dell’Ufficio dell’economia e del turismo dei Grigioni. «Diverse destinazioni proseguono con lo sviluppo delle loro offerte anche dopo la conclusione del progetto.» Il progetto «herbert.bike» –una piattaforma online che raccoglie diverse attività per mountainbike nel Cantone dei Grigioni – è per esempio un risultato diretto del progetto NPR «graubündenBIKE».

Di grande importanza per la riuscita del progetto NPR è stata la messa in rete, su tutto il territorio cantonale, dei prestatori di servizio turistici che, dal canto loro, hanno attuato singolarmente diverse misure nell’ambito del progetto. Durante i convegni di graubündenBIKE, svoltisi annualmente, sono state date informazioni sulle nuove tendenze ed è stato curato lo scambio tra i partecipanti, oltre cento per edizione. Anche il congresso internazionale di mountainbike tenutosi a Coira nel 2013 è stato promosso nell’ambito di un concetto di sviluppo di graubündenBIKE ed è stato sostenuto con contributi di disavanzo. 

Immagine: Amt für Wirtschaft und Tourismus Graubünden (AWT).

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.