Lancio del programma «Villaggi intelligenti / Regioni intelligenti»: insieme per diventare un villaggio intelligente
Nel quadro delle misure pilota NPR destinate alle regioni di montagna, la SECO e il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) hanno lanciato il programma «Villaggi intelligenti / Regioni intelligenti» con il quale intendono sostenere i comuni e le regioni nell’elaborazione di misure per sfruttare in modo intelligente le possibilità offerte dalla digitalizzazione e promuovere lo sviluppo economico, sociale ed ecologico.
Come si possono sfruttare in modo intelligente le opportunità offerte dalla digitalizzazione nelle regioni di montagna a favore della popolazione residente e degli ospiti? È la domanda alla quale la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB), in collaborazione con una quarantina di comuni di montagna, intendono fornire una risposta con il programma «Villaggi intelligenti / Regioni intelligenti». Il programma offre consulenza e sostegno finanziario ai comuni e alle regioni che, in base a un processo partecipativo, elaborano misure per utilizzare in modo intelligente infrastrutture, modelli e applicazioni digitali. Lo scopo è giungere all’approvazione di un piano d’azione da parte dall’esecutivo comunale che includa progetti di attuazione concreti in grado di valorizzare il potenziale digitale, migliorare la qualità della vita e ridurre il consumo di risorse.
La partecipazione al programma è aperta ai comuni e alle regioni che non hanno ancora aderito a un processo partecipativo e che si trovano nel perimetro delle misure pilota NPR. Gli interessati possono contattare direttamente il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB).
Trovate ulteriori informazioni nel factsheet «Villaggi intelligenti / Regioni intelligenti» e sul sito Internet del SAB.
- Per informazioni più dettagliate sull’approccio «smart villages/smart regions» e sul programma lanciato dalla SECO e dal SAB segnaliamo l’incontro di scambio di esperienze della piattaforma «Digitalizzazione e sviluppo economico» in programma il 9 dicembre 2020 al quale è possibile iscriversi entro inizio dicembre.
- Misure pilota NPR per le regioni di montagna