La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Programm Smart Village

Lancio del programma «Villaggi intelligenti / Regioni intelligenti»: insieme per diventare un villaggio intelligente

Nel quadro delle misure pilota NPR destinate alle regioni di montagna, la SECO e il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) hanno lanciato il programma «Villaggi intelligenti / Regioni intelligenti» con il quale intendono sostenere i comuni e le regioni nell’elaborazione di misure per sfruttare in modo intelligente le possibilità offerte dalla digitalizzazione e promuovere lo sviluppo economico, sociale ed ecologico.

Come si possono sfruttare in modo intelligente le opportunità offerte dalla digitalizzazione nelle regioni di montagna a favore della popolazione residente e degli ospiti? È la domanda alla quale la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB), in collaborazione con una quarantina di comuni di montagna, intendono fornire una risposta con il programma «Villaggi intelligenti / Regioni intelligenti». Il programma offre consulenza e sostegno finanziario ai comuni e alle regioni che, in base a un processo partecipativo, elaborano misure per utilizzare in modo intelligente infrastrutture, modelli e applicazioni digitali. Lo scopo è giungere all’approvazione di un piano d’azione da parte dall’esecutivo comunale che includa progetti di attuazione concreti in grado di valorizzare il potenziale digitale, migliorare la qualità della vita e ridurre il consumo di risorse. 

La partecipazione al programma è aperta ai comuni e alle regioni che non hanno ancora aderito a un processo partecipativo e che si trovano nel perimetro delle misure pilota NPR. Gli interessati possono contattare direttamente il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB).

Trovate ulteriori informazioni nel factsheet «Villaggi intelligenti / Regioni intelligenti»  e sul sito Internet del SAB.

Condividi articolo