La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Wirkungsmessung Stories

Misurazioni degli effetti NPR e Interreg: una preziosa raccolta di esperienze

Dal 2012 ad oggi, su incarico della della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), regiosuisse ha condotto nell’intera Svizzera 36 misurazioni degli effetti di progetti della Nuova politica regionale (NPR) ed Interreg. I principali risultati sono stati ora raccolti in riepiloghi tematici digitali (stories). È inoltre possibile accedere ai rispettivi rapporti di sintesi tramite una carta interattiva.

Attualmente sono disponibili le stories riguardanti la metodologia, i rischi, l’impatto sui posti di lavoro e le valutazioni dei progetti sulla base di quattro dimensioni.

  • Nella story sulla metodologia sono descritte le procedure standardizzate utilizzate per effettuare le misurazioni e redigere i rapporti di sintesi. 
  • Per quanto riguarda i rischi, è emerso che, in una certa misura, sono intrinsechi alle politi-che volte a favorire l’innovazione. I progetti che comportano rischi non sono però neces-sariamente «cattivi». Ciò che fa la differenza è la portata di tali rischi. 
  • Il riepilogo tematico relativo all’impatto sui posti di lavoro mostra che spesso gli effetti si manifestano solo a lungo termine, andando oltre la semplice durata dei progetti. Anche diversi fattori non influenzabili fanno sentire i loro effetti a livello regionale e si ripercuo-tono sull’evoluzione dei posti di lavoro. 
  • Infine, nelle «valutazioni dei progetti» (solo in francese e tedesco) si espongono alcune conclusioni di ordine generale.

Nel corso dell’anno 2022 saranno pubblicate anche le stories riguardanti il turismo e l’industria, priorità tematiche della NPR.

La presentazione dei risultati delle misurazioni mira a favorire l’elaborazione di nuovi progetti e il lavoro orientato all’efficacia. 
 

Nota: i contenuti sono disponibili in tedesco e in francese.
 

Maggiori informazioni sul lavoro orientato all'impatto:

 

Condividi articolo