La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Quelle: Simone Müller

Concorso per il 17° Premio europeo per il rinnovamento dei villaggi: cercasi candidature svizzere!

L’Associazione europea per lo sviluppo rurale e il rinnovamento dei villaggi ha indetto il concorso per la 17a edizione del Premio europeo per il rinnovamento dei villaggi. Il premio, attribuito ogni due anni, mira a far conoscere le migliori pratiche di sviluppo e rinnovamento dei comuni rurali di tutta Europa e a promuovere lo scambio di esperienze a livello internazionale.

In questo contesto, la Svizzera cerca comuni e regioni rurali e di montagna che: 

  • hanno affrontato le sfide attuali del loro spazio di vita con progetti sostenibili, innovativi e contemporanei e hanno avviato processi di sviluppo integrati;
  • mirano a coinvolgere tutti i gruppi della popolazione negli eventi locali in modo da lasciar spazio a prospettive differenziate, orizzonti più ampi e idee diverse;
  • sono consapevoli del valore e della necessità della cooperazione e si affidano alle reti e alle cooperazioni intercomunali e regionali.


Costruire ponti

Il motto dell’edizione 2022 è «costruire ponti». In tempi in cui la gestione delle grandi sfide – che si tratti di cambiamenti climatici, scarsità di risorse, trasformazione digitale o pandemia – genera forti conflitti e minaccia di dividere profondamente la società, questo motto vuole essere un invito a scegliere approcci che uniscono senza mai perdere di vista il traguardo. Si cercano quindi progetti e comuni che promuovono il dialogo in un terreno comune ed elaborano soluzioni socialmente, economicamente ed ecologicamente sostenibili per rispondere alle sfide specifiche del loro contesto.


Cercasi candidature svizzere

La Svizzera, che due anni fa ha ottenuto due argenti e un bronzo, sta cercando candidati per la l’edizione 2022. I comuni o le regioni interessate sono pregati di contattare daniel.baumgartner@blw.admin.ch entro la metà di maggio 2022 (l’Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) coordina le candidature svizzere; attenzione: il numero di candidature per ogni Paese è limitato). 

 

Informazioni di approfondimento:

L’Associazione europea per lo sviluppo rurale e il rinnovamento dei villaggi (Europäische ARGE Landentwicklung und Dorferneuerung), fondata nel 1988, è una comunità di lavoro non burocratica formata da rappresentanti governativi, scienziati, esperti di rigenerazione rurale, politici locali e rappresentanti di organizzazioni non governative (ONG).
L’obiettivo principale dell’associazione è promuovere lo scambio internazionale di esperienze, motivare le parti interessate, creare nell’opinione pubblica un atteggiamento positivo verso gli interessi delle popolazioni delle aree rurali e sostenere per quanto possibile la conservazione e la valorizzazione di villaggi vitali e attrattivi. Su tale base, in diverse regioni europee sono state avviate numerose attività che si focalizzano su questioni ecologiche, economiche, sociologiche e culturali della vita nei villaggi. Oltre a organizzare congressi internazionali, conferenze settoriali, discussioni, viaggi di studio e pubblicazioni, l’associazione indice ogni due anni un concorso per assegnare il Premio europeo per il rinnovamento dei villaggi.

 

Foto: Simone Müller, Château d'Oex

Condividi articolo