Primo CAS sul management territoriale in Svizzera
I comuni, le città e le regioni devono sapersi adattare in modo flessibile alle nuove sfide della società e del mondo del lavoro. Per svolgere al meglio i loro compiti al servizio dei cittadini, devono svilupparsi costantemente seguendo una visione orientata al futuro. A tal fine, possono far capo a manager territoriali che conoscono le particolarità locali e i bisogni degli abitanti e delle aziende regionali, nazionali e internazionali.
Questi specialisti di economia, marketing e comunicazione progettano strategie di sviluppo per le piazze economiche, le promuovono davanti alle autorità e alla politica e le implementano. La SUP della Svizzera nordoccidentale (FHNW) offre il primo CAS (Certificate of Advanced Studies) svizzero nel settore del management territoriale e della promozione della piazza economica, elaborato in collaborazione con la Rete piazza economica svizzera. Il programma comprende moduli come l’analisi e il marketing territoriale, la promozione dell’economia e la gestione dei cluster, lo sviluppo della piazza economica, l’innovazione, la gestione del cambiamento e la comunicazione.
Il primo CAS organizzato in Svizzera dedicato al management territoriale inizierà il 24 ottobre 2024. I membri di Rete piazza economica svizzera beneficiano di uno sconto del 10% sui costi di formazione (p. f. indicare al momento dell’iscrizione).