La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

ARE

Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile: cercasi progetti sul tema «Abitare sostenibile»!

Nell’ambito del programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile 2023-2024, l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) invita a presentare progetti che possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi sostenibili previsti dall’Agenda 2030. Il tema del bando è l’abitare sostenibile.

Gli obiettivi di sostenibilità della Confederazione e i principi della Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 possono essere raggiunti solo con la partecipazione di tutti gli attori a livello nazionale, cantonale, regionale e comunale. Il programma di promozione si focalizza su progetti concreti, innovativi e facilmente replicabili in grado di fornire un contributo diretto all’Agenda 2030

Bando 2023-2024

Il tema del bando di quest’anno è «Abitare sostenibile». Questo focus tematico interessa potenzialmente numerosi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (OSS) nonché i tre ambiti tematici prioritari della SSS 2030 «Consumo e produzione sostenibili», «Clima, energia e biodiversità» e «Pari opportunità e coesione sociale». 
Si cercano progetti incentrati sull’abitare sostenibile promossi da attori pubblici o privati a livello cantonale, regionale o comunale. Il tema può essere affrontato sotto diversi aspetti. Il termine per la presentazione dei dossier scade il 15 settembre 2023. 

Maggiori informazioni sul programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile

Tool aiuti finanziari

 
 

Fonte grafico: Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile

Condividi articolo