La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Promozione regionale dell’innovazione e TST nella NPR

Alla fine di maggio si è tenuta, nella casa dei cantoni a Berna, la manifestazione «NPR: Promozione regionale dell’innovazione e TST». La manifestazione è stata organizzata dalla SECO, dalla CTI e dalla Conferenza dei Direttori Cantonali dell’Economia Pubblica.

L’attività di promozione del trasferimento di sapere e tecnologie (TST) e le innovazioni, di grande importanza per la Svizzera, si trovano attualmente in una fase di grande cambiamento: da un lato la Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI) ha sviluppato una nuova strategia TST, dall’altro la promozione regionale dell’innovazione nella Nuova politica regionale (NPR) assume un ruolo sempre più importante. Diversi cantoni hanno perciò sviluppato le necessarie iniziative.

La CTI e la SECO, durante la manifestazione, hanno presentato i loro obiettivi e i criteri di promozione. Questi come pure vari altri esempi provenienti dall’applicazione pratica della promozione dell’innovazione sono stati discussi in modo approfondito.

Vai agli atti della manifestazione (in francese)

Osservazione della giornata (in tedesco)

Concept global de «soutien CTI TST» (in francese)

Conception du SECO «Soutien du TST régional et encouragement de l’innovation au titre de la NPR» (in francese)

Condividi articolo
«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»
22 Agosto 2019

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
screenshot
30 Ottobre 2019

Giornata Interreg

Zusammenfassung
Giornata Interreg