Quanto è efficiente, da un punto di vista energetico, una (la mia) regione?

Grazie a un nuovo strumento le regioni possono analizzare da sole, in modo semplice, il loro stato di approvvigionamento energetico attuale e futuro e ottenere un aiuto professionale per le decisioni relative alla pianificazione della loro politica energetica futura.

Qual è il grado di dipendenza della regione dall'importazione di vettori energetici? Quali sono i vettori energetici disponibili nella regione? A che punto è la regione nel raggiungimento degli obiettivi della società a 2000 watt perseguiti dalla Confederazione? Lo strumento online «Regione-Energia» può dare delle risposte a queste e altre domande. 
I dati sono volutamente strutturati in modo semplice. Per esperienza, si tratta di cifre già disponibili nella forma richiesta, che possono pertanto essere rilevate rapidamente dai comuni di medie dimensioni senza sforzi particolari.

Ulteriori informazioni sullo strumento online «Regione-Energia»

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Escursione di formation-regiosuisse

Durante le escursioni vengono discussi, sulla base di casi concreti, le sfide e i fattori di successo delle strategie e dei progetti di sviluppo regionale e evidenziati i processi di riforma, i modelli di cooperazione e gli approcci più promettenti.