La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: © Federica Bordoni | federicabordoni.com

Sviluppo sostenibile: Bando di concorso 2022–2023

L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) indice un bando di concorso nel quadro del Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile 2022–2023. I progetti sostenuti contribuiscono alla realizzazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030. Il tema di quest’anno è «la partecipazione sostenibile».

I principi stabiliti nella Strategia del Consiglio federale per uno sviluppo sostenibile potranno essere applicati solo con l’impegno di tutti gli attori a livello nazionale, cantonale, regionale e comunale. Il Programma di incentivazione è stato creato con questo obiettivo e promuove progetti di sviluppo sostenibile tesi a realizzare a livello locale l’Agenda 2030, ovvero il quadro di riferimento per i progetti nazionali e internazionali in quest’ambito.

Bando di concorso 2022–2023
I progetti devono contribuire all’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) e tenere conto delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (responsabilità ecologica, solidarietà sociale e capacità economica) in modo equivalente, equilibrato e integrato. I contributi sono destinati a progetti della seguente categoria:

  • progetti di enti pubblici o soggetti privati a livello comunale, cantonale o regionale che promuovono la partecipazione e tengono conto dei diversi aspetti dello sviluppo sostenibile.  

I finanziamenti sono accordati a progetti promossi da enti pubblici (Cantoni, Comuni) o privati. Le richieste dovranno essere inoltrate entro il 30 settembre 2022.

Informazioni

 
Immagine: © Federica Bordoni | federicabordoni.com

Condividi articolo