Processo di attuazione e attori
Processo di attuazione a livello di programma
Lo schema seguente riassume la cooperazione fra Cantoni e Confederazione nell'ambito della concezione, dell'attuazione e della valutazione dei programmi:
Modelli d'efficacia come ausili per la concezione, l'attuazione e la valutazione di programmi e progetti
Il lavoro sistematico orientato all'efficacia permette di imparare, sulla base delle esperienze acquisite, a dirigere un progetto o un programma, a ottimizzare i processi e a legittimare le attività verso l'esterno.
Nel 2016 i modelli d'efficacia sono stati introdotti a tutti i livelli attuativi della NPR come strumenti di pilotaggio e di controlling. Si tratta di modelli che illustrano gli effetti di un programma o progetto ed esplicitano le interazioni tra gli obiettivi, le risorse (input) e le strutture/i processi attuativi (esecuzione), le prestazioni (output), gli effetti presso i gruppi target (outcome) e gli effetti sui soggetti interessati come pure gli effetti a lungo termine sul sistema (impact). Utilizzati in combinazione con indicatori e valori target, costituiscono validi ausili per pilotare e valutare i programmi e i progetti. La scheda di risultato «Lavoro orientato all'efficacia nella NPR» spiega le singole fasi del lavoro improntato all'efficacia e le particolarità della sua applicazione nell'ambito della NPR. Ai responsabili di programma e di progetto può servire come strumento di supporto per il loro lavoro.
Nel dossier tematico regiosuisse «Orientamento all'efficacia» trovate maggiori informazioni.
Lo sviluppo sostenibile nella NPR: concetto per il periodo di attua-zione a partire dal 2024
Nella Strategia svizzera per uno sviluppo sostenibile 2030, il Consiglio federale definisce le linee guida della politica svizzera in materia di sostenibilità e stabilisce che lo sviluppo sostenibile è un requisito importante per tutte le aree politiche. Per la Nuova Politica Regionale, la SECO ha elaborato il concetto «Sviluppo sostenibile nella NPR» in consultazione con i servizi cantonali della NPR. Il concetto si basa su una vi-sione orientata alle opportunità: i potenziali dello sviluppo sostenibile dovrebbero essere riconosciuti e sfruttati in modo coerente nel perimetro della NPR. Allo stesso tempo, i rischi devono essere ridotti. Lo sviluppo delle conoscenze, il trasferimento di competenze e gli incentivi sono le leve centrali. Il nucleo del concetto consiste in nove obiettivi concreti di sostenibilità con indicatori e valori obiettivo. I Cantoni stanno implementando il concetto nei nuovi programmi di attuazione per il periodo di finanziamento 2024-2027.
Processo di attuazione a livello di progetto
I progetti NPR possono essere lanciati e implementati da attori regionali di ogni tipo, ossia Cantoni, regioni, comuni, aziende, istituzioni, organizzazioni ecc. L'attuazione operativa della componente 1 (promozione di progetti) compete ai Cantoni. Uno dei principi della NPR è che le regioni attuino iniziative volte a migliorare la propria competitività e ad accrescere il valore aggiunto che creano. La NPR prevede quindi che organismi qualificati responsabili dello sviluppo regionale (management regionale, management RIS, organizzazioni cantonali o intercantonali ecc.) supportino l'implementazione della NPR a livello progettuale.
Gli organismi responsabili dello sviluppo regionale collaborano da vicino con i promotori dei progetti NPR (ad es. imprese, comuni, iniziative). Laddove possibile e necessario, sviluppano essi stessi progetti NPR. Inoltre, alcuni Cantoni partecipano all'attuazione operativa della NPR e lanciano o accompagnano i progetti.
Generalmente il processo di attuazione a livello di progetto contempla le seguenti fasi:
Contatto per domande sulla NPR o su idee di progetto
Per maggiori informazioni sull'attuazione della NPR a livello di progetto contattare i responsabili NPR dei Cantoni e delle regioni. Molti siti cantonali e regionali riportano informazioni concrete. La banca dati pubblicata sul nostro sito riporta gli indirizzi di contatto.
Per ulteriori informazioni sul processo di attuazione della NPR a livello di programma e di progetto consultare il capitolo 3 della Guida pratica:
Gestione regionale – attori chiave dello sviluppo regionale
In Svizzera i management regionali svolgono compiti importanti per lo sviluppo delle regioni. Ma cosa si intende di preciso per management regionale? Che ruolo ricopre nel processo dello sviluppo regionale e in che modo può sostenere i promotori di progetti? Il dossier tematico «Management regionale» risponde a queste e ad altre domande e riassume i documenti e le informazioni più importanti.
Particolarità dell'attuazione di progetti Interreg, ESPON e URBACT
L'attuazione dei progetti transfrontalieri finanziati attraverso la NPR presenta alcune particolarità rispetto all'attuazione dei progetti NPR regionali, cantonali o intercantonali. Qui trovate maggiori informazioni e gli indirizzi di contatto degli interlocutori e dei servizi competenti.
Il ruolo di regiosuisse nell’attuazione della NPR
regiosuisse è il centro nazionale della rete dello sviluppo regionale lanciato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) all’inizio del 2008 come misura accompagnatoria per l’attuazione della NPR. Il suo compito principale consiste nel mettere in rete e nel sostenere le persone attive nella NPR nel loro lavoro con una gestione sistematica delle conoscenze. regiosuisse non può influenzare il processo di approvazione dei progetti (NPR, Interreg, PHR economia). Sono i servizi competenti della Confederazione, dei Cantoni e delle regioni a decidere se un progetto può essere finanziato. Vi assistiamo volentieri in caso di domande e vi mettiamo in contatto con i responsabili. Di più su regiosuisse.
-
Programmi di attuazione cantonali
-
Banca dati di esperti
-
Banca dati dei progetti regiosuisse
-
Tool aiuti finanziari
-
Fattori di successo