La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Offerte e strumenti per lo sviluppo regionale svizzero

Vi occupate di sviluppo regionale o vi interessate di questo settore? Noi vi possiamo proporre diverse offerte, strumenti e servizi. In questo modo vorremmo sostenervi nel vostro lavoro di progetto, nel management di programma oppure in altri lavori e bisogni. regiosuisse vi aiuta a ampliare le vostre conoscenze sullo sviluppo regionale, a scambiare esperienze e opinioni e a mettervi in rete sul palcoscenico svizzero dello sviluppo regionale.

Una funzione importante è svolta dal nostro sito regiosuisse.ch che da un punto di vista tematico risulta ampiamente rifornito: esso propone informazioni approfondite, conoscenze specifiche e metodiche diversificate nonché utili strumenti che vi sosterranno nel vostro impegno in favore dello sviluppo regionale e dello sviluppo territoriale coerente.

Per adeguare le offerte alle vostre esigenze, abbiamo bisogno dei vostri input e feedback. Se avete contenuti utili per la gestione delle conoscenze, osservazioni o suggerimenti relativi a nuovi prodotti, contattateci tramite il nostro modulo di contatto o rivolgetevi direttamente a uno dei membri del team di regiosuisse.

Scheda informativa «regiosuisse»


Manifestazioni: Aggiornarsi e mettersi in rete

Gli eventi di formazione continua e di networking regiosuisse trasmettono conoscenze tecniche, metodologiche e pratiche nel settore dello sviluppo regionale e dello sviluppo territoriale coerente e promuovono lo scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze tra i partecipanti.

Dialogo fra ricerca e applicazione pratica

La Svizzera vanta numerosi istituti e organizzazioni attivi nel campo della ricerca che si occupano di sviluppo territoriale. Attraverso diversi eventi e offerte promuoviamo lo scambio tra questi attori e il dialogo tra la ricerca e la pratica.

Comunità delle conoscenze e piattaforme: Scambiare e rendere accessibile il sapere

regiosuisse organizza anche altre piattaforme di scambio che riguardano la NPR, Interreg e lo sviluppo territoriale coerente o le sostiene nelle attività di elaborazione, attuazione e moderazione. Tra queste citiamo ad esempio gli incontri di scambio della piattaforma «Digitalizzazione», la Rete RIS e le riunioni della Conferenza dei servizi cantonali NPR/Interreg (CSC).

Pubblicazioni: Sviluppo regionale in breve

regiosuisse propone pubblicazioni e collane che raccolgono conoscenze pratiche sulla NPR, Interreg, lo sviluppo regionale e lo sviluppo territoriale coerente. Tra queste vi sono la rivista regioS, opuscoli informativi, schede pratiche che riassumono conoscenze tecnico-specialistiche e metodologiche, ecc. Tutte le pubblicazioni sono scaricabili da Internet. Per una buona parte di esse è possibile ordinare gratuitamente copie stampate.

Monitoraggio delle regioni: Come si sviluppano le regioni svizzere?

Qual è l’andamento dell’occupazione e della disoccupazione? Qual è la forza economica di una regione e a che livello si situa la produttività del lavoro? In quali aree la popolazione e il reddito aumentano e in quali diminuiscono? Il monitoraggio delle regioni di regiosuisse e altri monitoraggi rilevanti per lo sviluppo regionale a livello svizzero forniscono una risposta a queste e ad altre domande. I monitoraggi permettono di ottenere un quadro dettagliato dello sviluppo economico delle regioni e forniscono indicazioni per l’elaborazione di programmi e strategie di promozione regionale e cantonale. Su richiesta, regiosuisse offre anche valutazioni specifiche per una determinata regione.

Servizi: Le nostre offerte aggiuntive

regiosuisse offre diversi servizi e strumenti per le persone attive nello sviluppo regionale o interessate a questo ambito tematico, tra cui la newsletter, una banca dati degli esperti con i dati di contatto degli interlocutori a livello federale, cantonale e regionale e di altri esperti svizzeri di sviluppo regionale come pure una panoramica delle possibilità di formazione e perfezionamento in questo settore.