Die Plattform für Regionalentwicklung in der Schweiz

ATLAS – Advanced Tools for Low-carbon, high value development of historic architecture

Il progetto ATLAS punta alla scoperta di un'architettura tradizionale, non necessariamente protetta, spesso situata in zone svantaggiate e con un basso livello di efficienza energetica e comfort abitativo.

ATLAS svilupperà strumenti a tre livelli:

  1. Un Atlante Storico dell'Edilizia sarà creato come strumento per la capita-lizzazione delle migliori pratiche di retrofit edilizio.
  2. I concetti per il retrofit a basse emissioni di carbonio e l'integrazione dei Sistemi per le Energie Rinnovabili saranno valutati socialmente, culturalmente e tecnicamente e adattati agli archetipi alpini.
  3. Il rifacimento degli edifici storici sarà realizzato nell'ambito di strategie di sviluppo regionale sostenibile e di un concetto imprenditoriale.

ATLAS fornirà strumenti avanzati come uno strumento online di supporto alle decisioni per il retrofit ambientale degli edifici e un ToolKit per i comuni. Attività di formazione e diffusione su misura e seminari transnazionali garantiranno lo scambio di conoscenze e l'attuazione dei risultati. Il progetto comporterà un aumento del numero di risanamenti ad alto standard energetico, contribuirà a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio e alla valorizzazione del patrimonio costruito.

La Strategia energtica 2050 della Confederazione mira a rinnovare il parco immobiliare esistente, ma esorta enche i proprietari a rispettarne il valore culturale del loro patrimobio immobiliare. Questo è precisamente l’obiettivo del progetto. I risultati del progetto, sottoforma di un atlante dei tipi edilizi alpini e delle soluzioni sostenibili per il loro risanamento, costituirà una base per la progettazione degli interventi di recupero di edifici con valore patrimoniale.

I risultati saranno diffusi tramite corsi per gli specialisti e articoli sulle riviste del settore edile e della salvaguardia del patrimonio. l progetto è stato quindi considerato di importanza strategica nazionale ed è sostenuto nell'ambito della NPR.

Thema
Weitere Themen
Weitere
Programm
Interreg
Projektdauer
19.04.2018 - 18.04.2021
Finanzierungs- instrument
afp
Projektkosten
CHF 155'000.-
Förderung Bund
CHF 85'000.-
Kontakt

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Istituto materiali e costruzioni
6952 Canobbio

Die strategischen Ziele und Schwerpunkte bei der Umsetzung der NRP variieren je nach Kanton und Region und sind entscheidend dafür, ob ein Projekt durch NRP-Fördermittel unterstützt werden kann.
Artikel teilen