Die Plattform für Regionalentwicklung in der Schweiz
API-ALPES
L'obiettivo di questo progetto è quello di comprendere la vita delle api nelle regioni alpine e gli effetti del cambiamento climatico sulla biodiversità, attraverso azioni di ricerca e innovazione su casi pilota in Vallese e Valle d'Aosta, al fine di rafforzarne la protezione, la conservazione e la promozione dei prodotti apistici. Attraverso la collaborazione scientifica, sperimentale, formativa ed educativa, la creazione di una banca dati transfrontaliera comune e la diffusione dei risultati consentiranno ai professionisti, ai produttori e al pubblico in generale di comprendere i cambiamenti in atto e di fornire strumenti per la protezione delle api e della biodiversità.
In termini economici, la creazione di un marchio “miele alpino” apporterà un valore aggiunto ai produttori. La ricerca di soluzioni per combattere l'acaro varroa e le specie invasive come il calabrone asiatico avrà un impatto finanziario indiretto sulla produzione apistica. A livello regionale, i benefici saranno percepiti dai rispettivi centri di competenza, con effetti positivi sull'intera filiera apistica delle due regioni interessate.
Poiché il progetto esplora nuove strade, le soluzioni proposte richiederanno creatività e competenze transfrontaliere. A questo proposito, il livello e la diversità dei profili dei partner scientifici e professionali che partecipano al progetto permetteranno al progetto di raggiungere i suoi obiettivi.
Projektdatenbank der Schweizer Regionalentwicklung
Projektdatenbank der Schweizer Regionalentwicklung
Diese grosse Projektdatenbank zu verschiedenen Förderprogrammen und Themen der Schweizer Regionalentwicklung gibt einen guten Überblick zu laufenden und abgeschlossenen Projekten und dienen auch als Inspiration.
Die Projekteinträge werden von den Förderstellen gemeldet. Nutzen Sie die Filtermöglichkeiten gemäss Ihren Präferenzen und werden Sie fündig!
Wollten Sie nicht auch schon lange Ihre Meinung zu regiosuisse kundtun? Nehmen Sie sich ca. 6 Minuten Zeit und machen Sie bei unserer regiosuisse-Umfrage mit.