ECO4TICINO

Il Progetto ECO4TICINO mira a ottenere una gestione coordinata della biodiversità transfrontaliera lungo il Corridoio Ecologico del Fiume Ticino, costituito da un’ampia area condivisa da regione Piemonte, Lombardia e Canton Ticino, che comprende gli ecosistemi acquatici e terrestri legati al Fiume. L’ottenimento di una gestione transnazionale della biodiversità del Corridoio Ecologico del Ticino viene promosso nel progetto attraverso un approccio multilivello che identifica uno strumento di governance transnazionale a partire dalla rete di aree protette svizzere e italiane del Ticino e degli enti territoriali con un approccio bottom-up. 

Si tutelano inoltre le specie animali rare e minacciate e habitat critici al fine di rafforzare il corridoio ecologico attraverso strategie e azioni coordinate e congiunte. I cittadini della regione transfrontaliera sviluppano quindi una identità comune nella gestione di una risorsa importantissima in un’ottica di di riqualificazione degli habitat e di tutela della biodiversità messi in atto sinora dagli enti territoriali di Italia e Svizzera attraverso interventi dimostrativi nell’area che coadiuvano i tavoli tecnici al fine di ottenere maggiore sostegno alle attività e assicurare un impatto duraturo dei risultati del progetto.

Direktlinks zu allen Projekten in der regiosuisse Projektdatenbank:

Projektdatenbank der Schweizer Regionalentwicklung

Projektdatenbank der Schweizer Regionalentwicklung

Diese grosse Projektdatenbank zu verschiedenen Förderprogrammen und Themen der Schweizer Regionalentwicklung gibt einen guten Überblick zu laufenden und abgeschlossenen Projekten und dienen auch als Inspiration.

Die Projekteinträge werden von den Förderstellen gemeldet. Nutzen Sie die Filtermöglichkeiten gemäss Ihren Präferenzen und werden Sie fündig!

Artikel teilen
Newsletter abonnieren
regioS Blog