La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Buch Bauen in den Alpen

Edilizia di qualità nel rispetto del clima nelle Alpi

Per il decimo anniversario del premio di architettura «Constructive Alps» è stato lanciato il libro «Bauen in den Alpen». La pubblicazione ripercorre le tappe più importanti dell'architettura sostenibile nelle Alpi degli ultimi dieci anni e motiva l'edilizia rispettosa del clima, non solo nelle Alpi.

Il Premio internazionale per ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi «Constructive Alps» intende superare i confini nazionali ed è aperto a tutti i Paesi alpini; è un contributo all’attuazione della Convenzione delle Alpi e uno spunto di riflessione per una buona qualità di vita nelle Alpi. La Convenzione delle Alpi è una convenzione internazionale intesa a realizzare la protezione e lo sviluppo sostenibile dell'arco alpino. La Convenzione delle Alpi è stata firmata da Austria, Francia, Germania, Italia, Svizzera, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e UE. Nel biennio 2021 e 2022 la Svizzera presiede la Convenzione delle Alpi.

Per il decimo anniversario di «Constructive Alps» è stato lanciato il libro «Bauen in den Alpen». La pubblicazione ripercorre le tappe più importanti dell'architettura sostenibile nelle Alpi degli ultimi dieci anni. Il libro è pubblicato da Hochparterre ed è disponibile sia online che nelle principali librerie. La pubblicazione è disponibile solo in tedesco. 

La prossima e sesta edizione del Premio «Constructive Alps» è prevista per ottobre 2021. Saranno accettate tutte le tipologie di edifici, p. es. edifici privati e pubblici, abitazioni, edifici per servizi o attività commerciali e industriali, per il tempo libero o le attività sportive, per l’approvvigionamento o lo smaltimento.

Fino all'8 agosto 2021 si può visitare la mostra «Constructive Alps 2020 – costruire per il clima» nel museo alpino di Berna.

Ulteriori informazioni

 


(video solo in tedesco)

Condividi articolo