La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

SECO

Prospettive per le regioni di montagna e creazione di valore aggiunto – l’esempio della cooperativa di paese di Spiringen

Sostenere in modo più mirato lo sviluppo economico e sociale delle regioni periferiche di montagna è l’obiettivo delle misure pilota 2020-2023 promosse dalla Confederazione e dai Cantoni nell’ambito della NPR. Queste misure hanno permesso per esempio di cofinanziare il progetto di cooperativa di paese a Spiringen, come racconta uno storytelling multimediale.

Le misure pilota NPR per le regioni di montagna 2020-23 promosse dalla Confederazione e dai Cantoni mirano a imprimere un ulteriore impulso allo sviluppo economico e sociale delle regioni di montagna svizzere. Nel cantone di Uri, per esempio, hanno permesso di cofinanziare il progetto di cooperativa di Spiringen volto a garantire la continuità dell’attività del negozio di paese e a sviluppare l’offerta di prodotti in modo da proporre servizi aggiuntivi alla popolazione e ai turisti. Uno storytelling multimediale racconta come il progetto ha preso forma, dall’idea iniziale ai lavori di costruzione fino all’arrivo dei primi clienti.

Nell’ambito delle misure pilota possono essere sostenuti anche progetti che finora non beneficiavano dei fondi della Nuova politica regionale (NPR). Questo è reso possibile da una maggiore flessibilità nell’applicazione degli attuali criteri di finanziamento della NPR. Per ottenere un aiuto, i progetti devono tuttavia garantire un impatto economico diretto o indiretto a livello regionale. L’esperienza maturata nell’attuazione delle misure pilota confluirà nell’ulteriore sviluppo della NPR a partire dal 2024.

Apri presentazione in una nuova finestra

Ulteriori informazioni

Condividi articolo