Edilizia di qualità nel rispetto del clima nelle Alpi
Per il decimo anniversario del premio di architettura «Constructive Alps» è stato lanciato il libro «Bauen in den Alpen». La pubblicazione ripercorre le tappe più importanti dell'architettura sostenibile nelle Alpi degli ultimi dieci anni e motiva l'edilizia rispettosa del clima, non solo nelle Alpi.
Il Premio internazionale per ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi «Constructive Alps» intende superare i confini nazionali ed è aperto a tutti i Paesi alpini; è un contributo all’attuazione della Convenzione delle Alpi e uno spunto di riflessione per una buona qualità di vita nelle Alpi. La Convenzione delle Alpi è una convenzione internazionale intesa a realizzare la protezione e lo sviluppo sostenibile dell'arco alpino. La Convenzione delle Alpi è stata firmata da Austria, Francia, Germania, Italia, Svizzera, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e UE. Nel biennio 2021 e 2022 la Svizzera presiede la Convenzione delle Alpi.
Per il decimo anniversario di «Constructive Alps» è stato lanciato il libro «Bauen in den Alpen». La pubblicazione ripercorre le tappe più importanti dell'architettura sostenibile nelle Alpi degli ultimi dieci anni. Il libro è pubblicato da Hochparterre ed è disponibile sia online che nelle principali librerie. La pubblicazione è disponibile solo in tedesco.
La prossima e sesta edizione del Premio «Constructive Alps» è prevista per ottobre 2021. Saranno accettate tutte le tipologie di edifici, p. es. edifici privati e pubblici, abitazioni, edifici per servizi o attività commerciali e industriali, per il tempo libero o le attività sportive, per l’approvvigionamento o lo smaltimento.
Fino all'8 agosto 2021 si può visitare la mostra «Constructive Alps 2020 – costruire per il clima» nel museo alpino di Berna.
Ulteriori informazioni
- Ordinare il libro «Bauen in den Alpen» (solo in tedesco)
- Premio «Constructive Alps»
- Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi
- Esposizione «Constructive Alps 2020 – costruire per il clima» nel museo alpino di Berna
(video solo in tedesco)