La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Nel 2011 partono nuove comunità delle conoscenze

Dopo quasi due anni di attività le comunità delle conoscenze regiosuisse (CdC) hanno elaborato e risposto a importanti domande di fondo riguardanti l’attuazione della Nuova politica regionale (NPR). 20 schede di risultato riassumono le principali nozioni apprese. Con l’avanzamento dell’attuazione della NPR cambiano pure le tematiche. Le CdC lavoreranno in futuro in modo più mirato e concentrato orientandosi alle tematiche piuttosto che agli attori.

Nel 2011 le comunità delle conoscenze affronteranno principalmente domande legate all’attuazione, domande che saranno elaborate dai partecipanti con il sostegno di esperti esterni nel quadro di una o due sedute. Una CdC si occuperà per esempio dell’analisi del paesaggio formativo esistente nell’ambito dello sviluppo regionale (vedi sotto). Una seconda affronterà la questione dell’armonizzazione dei criteri di selezione dei progetti NPR («Code of Practice»). I gruppi ristretti costituiti per queste due nuove comunità delle conoscenze saranno invitati personalmente da regiosuisse. La partecipazione rimane comunque aperta a tutte le persone interessate.
Ulteriori proposte tematiche per il lavoro nelle comunità delle conoscenze possono essere fatte da tutte le persone interessate e attive nello sviluppo regionale.

Esempio: analisi del paesaggio formativo nell’ambito dello sviluppo regionale
L’11 gennaio 2011 si terrà a Basilea una seduta della comunità delle conoscenze dedicata alla tematica «analisi del paesaggio formativo nell’ambito dello sviluppo regionale». L’obiettivo dell’incontro, da un lato, mira a far acquisire ai partecipanti una visione d’insieme sulle diverse offerte formative esistenti nell’ambito dello sviluppo regionale. Dall’altro lato si intende pure individuare potenziali di sinergia come pure possibili lacune dell’offerta formativa.
La manifestazione si rivolge in particolare a persone e istituzioni che, in prima persona, propongono delle attività di formazione. Essa si rivolge però anche a persone interessate a ampliare le proprie conoscenze e a ottenere una visione d’insieme del paesaggio formativo nell’ambito dello sviluppo regionale oppure semplicemente interessati a far confluire nella discussione i propri punti di vista. Anche partecipanti dei Paesi confinanti sono invitati a partecipare.

Chi fosse interessato a partecipare a questa seduta può annunciarsi direttamente presso Johannes Heeb, responsabile delle comunità delle conoscenze regiosuisse (johannes.heeb@regiosuisse.ch).

Il programma e le coordinate geografiche relative alla seduta possono essere scaricati qui

Ulteriori informazioni riguardanti le comunità delle conoscenze regiosuisse e i prossimi appuntamenti

Ulteriori informazioni riguardanti i risultati finora ottenuti dalle comunità delle conoscenze regiosuisse

 

Condividi articolo