La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

NPR e CSR: il potenziale di sinergia esiste

Su incarico della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) la BHP Brugger & Partner AG ha svolto uno studio dal titolo «Potenzialanalyse Synergien NRP + CSR: Analyse von 13 Schweizer Unternehmen». In 8 delle 13 imprese esaminate, tra i loro impegni nell’ambito della «Corporate Social Responsibility (CSR)» (responsabilità sociale d’impresa) e degli obiettivi della Nuova politica regionale (NPR), sono stati individuati potenziali di sinergia.

Lo studio pubblicato nel mese di marzo 2017 si basa sull’analisi di 108 impegni CSR di 13 imprese con sede in Svizzera. Esso formula le seguenti conclusioni:

  • Il focus tematico dell’impegno CSR si situa tendenzialmente fuori dai sistemi di creazione di valore aggiunto «Industria» e «Turismo» che interessano in modo particolare la NPR. Progetti che si inseriscono nell’ambito tematico dell’agricoltura, collegati ad orientamenti turistici, sembrano disporre di un buon potenziale di sinergia con le strategie CSR.
  • La possibilità e la disponibilità delle imprese a contribuire allo sviluppo di progetti sono, in linea di principio, esistenti, ma poco pronunciate nella tendenza.
  • I promotori di progetto NPR devono poter dimostrare chiaramente all’impresa il valore aggiunto di una collaborazione. Questo significa che il promotore di progetto NPR necessita di una prestazione anticipata importante e che i contenuti e la tempistica della presentazione della proposta vanno scelti con grande cura.
  • Dato che è difficile trovare il momento giusto è importante cercare e curare il contatto informale con potenziali partner imprenditoriali, utilizzando in particolare le reti e le piattaforme esistenti.

Maggiori informazioni sulla CSR sul sito della Comunità delle conoscenze «CSR e sviluppo regionale – nuovi partenariati nello sviluppo regionale»

Vai agli obiettivi della Nuova politica regionale (NPR)

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.