La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

YES: un progetto pilota NPR che ha fatto strada

In occasione del concorso nazionale organizzato ogni anno da Young Enterprise Switzerland (YES), le migliori imprese studentesche svizzere hanno l’opportunità di presentare le proprie idee di business. Sostenuto inizialmente quale progetto pilota NPR, YES è ora in grado di camminare con le proprie gambe e sembra proprio andare di buon passo.

Da quando è stato incluso tra le iniziative NPR, YES ha ottenuto evidenti successi. Solo nell’anno scolastico in corso, al programma hanno partecipato oltre 150 gruppi di studenti delle scuole medie di tutta la Svizzera. Le imprese YES ottengono regolarmente ottimi risultati anche nei concorsi internazionali: negli ultimi tredici anni gli studenti svizzeri hanno ottenuto ben undici riconoscimenti. Nel biennio 2011/12, la SECO ha sostenuto la strategia di regionalizzazione portata avanti da YES al fine di garantire l’accesso alle offerte in tutte le regioni svizzere.

La giuria ha assegnato il premio nazionale 2013 all’impresa CaraPOW della scuola cantonale di Sursee (vedi foto), che commercializza un concentrato di caramello liquido per dolcificare alimenti e bevande. 

Cos’è YES?
YES è un’associazione di pubblica utilità che sviluppa programmi di formazione economica per studenti nell’intento di creare solidi legami tra le scuole e il mondo economico. Nell’ambito del programma «YES Company», gli studenti liceali (16–20 anni) sono chiamati a fondare e a gestire per un intero anno scolastico un’ azienda in miniatura. Quest’esperienza permette loro di muovere i primi passi nel mondo dell’imprenditoria. In quella che è un’impresa a tutti gli effetti, i giovani sono affiancati da professionisti che intervengono in qualità di consulenti volontari, dai loro docenti e da YES. 

Condividi articolo