www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

«Bisogni a livello regionale – progetti intercantonali». Scheda di risultato 1 della regiosuisse-communità delle conoscenze Romandie

Al fine di procedere in modo più efficiente nella realizzazione di progetti intercantonali, operatrici e operatori NPR dei Cantoni LU, UR, SZ, NW e OW si sono incontrati nell’ambito della neonata Conferenza NPR della Svizzera centrale.
I progetti intercantonali offrono ai Cantoni coinvolti delle nuove opportunità rispetto ai progetti «tradizionali», dovute soprattutto all’aumento del raggio d’azione. Essi rappresentano però anche una grande sfida, dato che il loro coordinamento risulta molto più impegnativo. Questo perché i bisogni di ogni singola regione vanno condivisi con i bisogni intercantonali e perché è necessario considerare le esigenze di un numero molto più alto e eterogeneo di attrici e attori. Il processo di approvazione nasconde inoltre varie incertezze (procedure di richiesta, approvazione, finanziamento).

Alleggerire i processi
La Conferenza NPR della Svizzera centrale si pone l’obiettivo di affrontare questa sfida e di rendere più snelli e efficienti i processi di realizzazione dei progetti NPR intercantonali. Attraverso questa manifestazione, che si terrà due volte all’anno, si intende inoltre informare sullo stato attuale dell’attuazione dei progetti NPR intercantonali e raccogliere nuove idee di progetto. In primo piano rimane comunque la promozione della cooperazione, la messa in rete e il coordinamento. 

Anno
2011
Editore
regiosuisse
Condividi articolo