La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

SVSM Awards

Assegnati gli SVSM Awards 2022

Nell’ambito del Dialogo per la promozione economica, l’Unione svizzera del management territoriale (SVSM) ha assegnato i Awards SVSM di quest'anno il 2 novembre a Olten. Sono stati premiati il progetto «valais4you» promosso dal Centro regionale ed economico dell’Alto Vallese e la cooperativa Stadtufer per la trasformazione della vecchia filanda di Lichtensteig. Christoph Lang, CEO della regione aeroportuale di Zurigo (FRZ), è stato invece nominato manager territoriale dell’anno.

Dal 2007 l’Unione svizzera del management territoriale (SVSM) assegna gli SVSM Awards. Si tratta di riconoscimenti attribuiti a progetti particolarmente innovativi nel campo del marketing e dello sviluppo territoriale come pure della promozione economica. Per l’edizione di quest’anno sono pervenute 14 candidature, inoltrate da Comuni, Città e organizzazioni che spaziano dal Lago di Costanza all’Alto Vallese.

SVSM Award al progetto «valais4you»

Lo SVSM Award 2022 è stato assegnato al Centro regionale ed economico dell’Alto Vallese (RWO Oberwallis) per il progetto «valais4you» volto a incoraggiare l’afflusso di manodopera specializzata. Secondo Katharina Hopp, presidente della giuria degli Awards e membro del comitato della SVSM, a convincere la giuria sono stati soprattutto la cooperazione regionale e la collaborazione esemplare tra economia privata e settore pubblico: «Grazie alla disponibilità a cooperare anche oltre il rispettivo ambito di competenza, i vari servizi sanno coprire le esigenze dei nuovi arrivati. La giuria ha inoltre ritenuto particolarmente innovativa la forma organizzativa agile e capace di reagire con flessibilità a tutte le esigenze».

Riconoscimento per la cooperativa Stadtufer 

Il premio SVSM è invece stato assegnato alla cooperativa Stadtufer che promuove la trasformazione della vecchia filanda di Lichtensteig nel Toggenburgo. Katharina Hopp ammira questa organizzazione giovane e dinamica per il coraggio con il quale ha affrontato un contesto difficile e avverso. 

Team Lichtenstein

Christoph Lang nominato manager territoriale dell’anno 

Gli SVSM Awards premiano inoltre il manager territoriale dell’anno. Quest’anno il titolo è andato a Christoph Lang, CEO della regione aeroportuale di Zurigo (FRZ), che ha ricevuto il premio da Sonja Wollkopf Walt, CEO Greater Zurich Area e membro della giuria degli SVSM Awards. Nel suo discorso Sonia Wollkopf Walt ha rilevato che Christoph Lang non è solo un manager meritevole ma ha anche fornito un contributo essenziale alla nascita della SVSM: figura infatti tra i soci fondatori e ha fatto parte del comitato fino al 2008. 

Christoph Lang

Immagine e testo: SVSM

Condividi articolo