La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bando per progetti di scambio di conoscenze nell’ambito del «Dialogo trinazionale sul management regionale»

I prossimi 17 e 18 giugno 2013 verrà organizzato a Lindau il secondo «Dialogo trinazionale sul management regionale» con la partecipazione di regiosuisse. La manifestazione si focalizzerà sullo sviluppo e sui futuri compiti del management regionale in Germania, Austria e Svizzera.

L’edizione 2013 del congresso, dedicata al tema «Imprenditori e management regionale, un team non sufficientemente valorizzato», porrà l’accento sui potenziali (inespressi) della collaborazione tra aziende e regioni. Finora, infatti, sono stati soprattutto i privati e i comuni a cooperare con il management regionale e a trarne vantaggio, mentre le aziende regionali cercano e utilizzano ancora troppo poco questo tipo di partenariato, caratterizzato dalla continuità. Il congresso sarà incentrato sul modo in cui le imprese e il management regionale possono collaborare e diventare un team vincente.

Nell’ambito del Dialogo trinazionale si terrà, il 18 giugno 2013, anche un«mercato delle conoscenze». Dieci regioni e/o progetti che promuovono buone pratiche avranno la possibilità di presentare le loro esperienze e di scambiare informazioni e conoscenze con altri partecipanti. Lo scopo è di presentare in dieci minuti gli strumenti e le strategie di collaborazione tra management regionale e aziende delle regioni interessate nonché progetti specifici.   

Le proposte per il «mercato delle conoscenze» vanno inoltrate entro il 28 febbraio 2013 a:

neuland+ Tourismus-, Standort- und Regionalentwicklung

email: herrmann@neulandplus.de; Tel. +49 (0)7525 – 91044

La segreteria del congresso è a disposizione per qualsiasi domanda in merito al congresso.  

La lingua di lavoro è il tedesco.

Informazioni sul Dialogo trinazionale (in tedesco)

Condividi articolo