La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Matthias Fleisch

Cercasi progetti innovativi per promuovere il turismo sostenibile

Il turismo svizzero è confrontato con grosse sfide legate non solo agli effetti della pandemia di COVID-19, ma anche ai cambiamenti climatici e ai bisogni dei turisti in continua evoluzione. Il progetto Innotour «Generatore di innovazione 2.0», sostenuto dalla SECO, riunisce partner di diversi settori che si impegnano a migliorare la sostenibilità del turismo.

Il «Generatore di innovazione 2.0» offre spazi per lo sviluppo di progetti turistici innovativi attraverso un processo strutturato che permette di identificare le idee più promettenti, svilupparle e portarle a maturità in vista dell’implementazione. I promotori e gli ideatori possono beneficiare di varie risorse e prestazioni di supporto. Da maggio 2021 gli Istituti del turismo delle scuole universitarie di Lucerna e Sierre proporranno ciascuno due workshop per lo sviluppo di idee progettuali e la preparazione del dossier da inoltrare al team di progetto. Verrà inoltre offerto un coaching individuale affidato a specialisti riuniti in un pool di esperti.

Le idee sviluppate potranno essere inoltrate tramite un tool online integrato nel sito del progetto. Il primo termine di inoltro è fissato per il 15 luglio 2021. Successivamente, una giuria di esperti valuterà le idee sulla base di criteri predefiniti. Quelle più originali e più sostenibili riceveranno un contributo finanziario. Nella seconda fase, i promotori che hanno inoltrato le idee più promettenti beneficeranno di un supporto personalizzato per elaborare una pianificazione concreta con le fasi di realizzazione, una panoramica dei costi e un piano di finanziamento. Nella terza fase, una giuria di esperti assegnerà ai progetti più promettenti un finanziamento iniziale.

I progetti sostenuti devono rispettare per quanto possibile le tre dimensioni target della sostenibilità, ossia economia, ambiente e società. Prendendo le mosse dal «Generatore d'innovazione 2016/18», il «Generatore d'innovazione 2.0» ne ottimizza il metodo, amplia la cerchia dei partner ed estende il perimetro del progetto dalla sola regione alpina a tutta la Svizzera.

Le informazioni necessarie per i promotori di progetti, come quelle sui workshop, sul pool di esperti e sulla procedura di inoltro, sono pubblicate sul sito:
www.innovationsgenerator.ch / www.generateur-innovation.ch
 

Informazioni su Innotour:

Condividi articolo