La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Lichtensteig

EspaceSuisse, consulenza per lo sviluppo insediativo

La principale missione di EspaceSuisse, l’associazione nazionale per la pianificazione territoriale, è di fornire consulenza ai comuni e alle città. Il suo nuovo sito e i flyer presentano una panoramica dei servizi offerti: consulenza sul posto, laboratorio di villaggio, analisi urbana/di località, strategia di destinazione, club di vicinato e analisi di edificio. 

EspaceSuisse sostiene le città e i comuni confrontati con le sfide legate allo sviluppo e alla qualità degli insediamenti o con la trasformazione dei loro centri. Per i comuni la pianificazione del territorio è particolarmente impegnativa e conflittuale a causa dell’esigenza di sviluppo centripeto fissata dalla legge. Con la loro visione neutra e indipendente, gli esperti di EspaceSuisse propongono nuove idee e aiutano a sbloccare processi di pianificazione arenati. Le offerte di consulenza si adattano alle peculiarità locali. 

EspaceSuisse Siedlungsberatung

La pagina del nuovo sito di EspaceSuisse, dedicata alla consulenza per lo sviluppo insediativo, descrive brevemente i vari servizi di consulenza in base alle seguenti domande: quali sono le problematiche? Come si svolge la consulenza? Quale valore aggiunto possono aspettarsi i comuni? Quanto costa la consulenza? Ogni servizio viene inoltre illustrato con un esempio pratico.  

Maggiori informazioni (in tedesco e francese): www.espacesuisse.ch/fr/conseil/conseil-en-amenagement

Le offerte sono sostenute dall’iniziativa «Impulso sviluppo centripeto» con la quale la Confederazione finanzia le offerte di informazione, consulenza e formazione continua fornite da EspaceSuisse per sostenere i comuni e le città nell’attuazione della legge sulla pianificazione del territorio. 

 

Grafica e testo: EspaceSuisse

Condividi articolo