EspaceSuisse, consulenza per lo sviluppo insediativo
La principale missione di EspaceSuisse, l’associazione nazionale per la pianificazione territoriale, è di fornire consulenza ai comuni e alle città. Il suo nuovo sito e i flyer presentano una panoramica dei servizi offerti: consulenza sul posto, laboratorio di villaggio, analisi urbana/di località, strategia di destinazione, club di vicinato e analisi di edificio.
EspaceSuisse sostiene le città e i comuni confrontati con le sfide legate allo sviluppo e alla qualità degli insediamenti o con la trasformazione dei loro centri. Per i comuni la pianificazione del territorio è particolarmente impegnativa e conflittuale a causa dell’esigenza di sviluppo centripeto fissata dalla legge. Con la loro visione neutra e indipendente, gli esperti di EspaceSuisse propongono nuove idee e aiutano a sbloccare processi di pianificazione arenati. Le offerte di consulenza si adattano alle peculiarità locali.
La pagina del nuovo sito di EspaceSuisse, dedicata alla consulenza per lo sviluppo insediativo, descrive brevemente i vari servizi di consulenza in base alle seguenti domande: quali sono le problematiche? Come si svolge la consulenza? Quale valore aggiunto possono aspettarsi i comuni? Quanto costa la consulenza? Ogni servizio viene inoltre illustrato con un esempio pratico.
Maggiori informazioni (in tedesco e francese): www.espacesuisse.ch/fr/conseil/conseil-en-amenagement
Le offerte sono sostenute dall’iniziativa «Impulso sviluppo centripeto» con la quale la Confederazione finanzia le offerte di informazione, consulenza e formazione continua fornite da EspaceSuisse per sostenere i comuni e le città nell’attuazione della legge sulla pianificazione del territorio.
Grafica e testo: EspaceSuisse