La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

La Confederazione dà con successo impulsi allo sviluppo territoriale

Per raggiungere l’obiettivo dello sviluppo sostenibile del territorio, dal 2014 al 2018 la Confederazione ribadisce l’impegno a favore dell’innovazione e dello spirito pionieristico: in 31 progetti modello, i Cantoni, i Comuni, le imprese, le associazioni e altri attori regionali hanno esplorato nuove strade per mantenere il livello di qualità di vita, creare buone condizioni quadro economiche, nel rispetto delle risorse a disposizione. I risultati di questi progetti, finanziati dalla Confederazione con circa 3,4 milioni di franchi, sono stati presentati alla manifestazione di chiusura a Berna. Inoltre, sono stati pubblicati sei rapporti tecnici. Essi contengono molti esempi, liste di controllo, suggerimenti metodologici e suggerimenti metodologici e consigli e consentono così un trasferimento diretto delle conoscenze.

Per far fronte alla crescente riduzione del territorio disponibile sono necessari nuovi approcci. Ed è proprio questo l’auspicio di otto Uffici federali con il loro programma «Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio» che incentiva attori locali, regionali e cantonali a sviluppare soluzioni innovative a favore dello sviluppo territoriale e a sperimentarli nelle realtà locali. Tra il 2014 e il 2018, la Confederazione ha sostenuto complessivamente 31 dei 149 progetti pervenuti per un totale di 3,4 milioni di franchi. Le idee avveniristiche risultanti da questa fase del programma appena conclusa possono servire da modello per progetti simili in altre regioni. Per incentivare questa interazione, il programma viene condotto come uno strumento aperto e flessibile.

Comunicato stampa della Confederazione

Direttamente alle rapporti tecnici dei Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2014–2018:

Condividi articolo
Formation regiosuisse
28 Aprile 2020 -
29 Aprile 2020

SAVE THE DATE: Conferenza formation-regiosuisse 2020

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
Bild: regiosuisse
19 Marzo 2020

INSCRIVEZ-VOUS MAINTENANT: Journée nationale d’introduction formation-regiosuisse sur la NPR, Interreg et leurs interfaces avec d’autres programmes d’encouragement

Zusammenfassung
Journée nationale d’introduction formation-regiosuisse sur la NPR, Interreg et leurs interfaces avec d’autres programmes d’encouragement