La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Erfolgsfaktoren

Conoscenze e tool per l’elaborazione di progetti

Come lanciare e finanziare un progetto di sviluppo regionale? Quali sono i possibili ostacoli nel lavoro di progettazione e quali fattori possono contribuire al successo di un progetto a lungo termine? La rubrica «Progetti» appena aggiornata fornisce una risposta a queste domande e elementi utili per l’elaborazione di progetti.

Per riuscire, un progetto deve basarsi su un’idea valida e convincente. Come nasce un’idea valida e convincente? Come si può sviluppare un progetto e realizzarlo efficacemente a lungo termine? La rubrica «Progetti» indica possibili approcci, i fattori di successo e gli ostacoli e propone elementi utili per l’attività di progettazione. I contenuti coprono vari aspetti: dallo sviluppo di idee, al coinvolgimento degli stakeholder, al finanziamento e alla definizione della struttura organizzativa e del team di progetto.

Le conoscenze disponibili si basano sull’esperienza maturata durante l’attuazione della Nuova politica regionale (NPR), del programma Interreg e di altri programmi e progetti di sviluppo regionale e integrano le conoscenze ricavate da diverse pubblicazioni specializzate. La rubrica verrà costantemente aggiornata con nuovi contenuti. Se avete input interessanti contattate direttamente Lorenz Kurtz.

Maggiori informazioni sui fattori di successo e ostacoli nell’elaborazione di progetti: www.regiosuisse.ch/fattori-di-successo

Condividi articolo