La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Olten, Bild Kanton Solothurn

Il Cantone di Soletta torna a partecipare alla Nuova politica regionale

Dopo una pausa di quattro anni, il Cantone di Soletta ha deciso di tornare a partecipare alla Nuova politica regionale (NPR). Nel periodo di programmazione 2020-2023, concentrerà l’attività di promozione sul settore del turismo e su quello dell’artigianato, dell'industria e dei servizi.

Il 13 novembre 2019 il Gran Consiglio di Soletta ha deciso di partecipare nuovamente alla NPR e al programma di attuazione, che costituisce il quadro vincolante della NPR a livello cantonale ed è in linea con la strategia di marketing territoriale 2030 del Cantone.

Il 14 gennaio 2020 l’Agenzia solettese per lo sviluppo economico ha organizzato un evento destinato ai potenziali promotori di progetti e ad altri attori regionali per informarli sulla NPR, sugli obiettivi e sulle procedure. Nei prossimi quattro anni il Cantone sosterrà progetti suscettibili di generare innovazione, creare valore e aumentare la competitività delle aree rurali. L’attenzione è rivolta alle offerte turistiche e alle innovazioni nelle PMI che attirano lavoratori qualificati nelle aree rurali. 

Per l’attuazione della NPR nel periodo di programmazione 2020-2023 la Confederazione mette a disposizione contributi a fondo perso per un totale di 1 milione di franchi. Il Cantone e la Confederazione partecipano al finanziamento di progetti NPR con un importo equivalente. Dal canto loro, i promotori devono coprire almeno un terzo dei costi.

SECO: Presentazione NPR: Cantone di Soletta

Cantone di Soletta: Presentazione NPR 2020-2023

 

 

Foto: Olten, Cantone di Soletta

Condividi articolo