www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Gestione di rete a livello regionale e comunicazione

Nel prossimo corso formation-regiosuisse del 28–30 gennaio 2013 sarete chiamati, tra l’altro, a elaborare un piano di gestione di rete per la vostra regione o per un progetto di cui vi occupate attualmente nel vostro lavoro.

Il successo di un management regionale dipende in larga misura dalla capacità di «federare» le varie forze della regione attorno agli obiettivi perseguiti. Si tratta in buona parte di un lavoro di costruzione e cura di reti di relazioni, che richiede competenze fondamentali per un manager regionale. Mettere insieme i possibili partner, comprendere le esigenze dei diversi attori e saperle armonizzare e coordinare, il tutto nell’intento di creare i presupposti per cooperazioni di progetto efficaci: ecco in cosa consiste la gestione di rete.

Un compito essenziale è inoltre quello di scoprire il potenziale in termini di conoscenze, talvolta nascosto, delle persone coinvolte e di fare in modo che la regione possa trarne beneficio. Le competenze di rete hanno quindi molto a che fare anche con la comunicazione e la gestione delle conoscenze.

Il prossimo corso formation-regiosuisse del 28–30 gennaio 2013, a Trun (GR), ruoterà attorno a tutti questi argomenti. Oltre che agli interventi di esperti, sarà dato ampio spazio a discussioni moderate, esercitazioni pratiche, riflessioni comuni e scambi reciproci.

Condividi articolo