La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Gi goes business

GI Goes Business Award

Il 15 novembre 2024 si è svolta a Brdo, in Slovenia, la cerimonia di premiazione della terza edizione del GI Goes Business Award nell’ambito del Forum annuale EUSALP. Tra gli otto vincitori figurano anche tre progetti svizzeri.

Il premio Green Infrastructure Goes Business Award sostiene idee, prodotti e servizi innovativi per un’economia verde e promuove lo sviluppo sostenibile nell’ambito della Strategia europea per la regione alpina (EUSALP). EUSALP promuove uno sviluppo sostenibile e innovativo e favorisce la cooperazione tra le città e le regioni dell’Arco alpino al fine di trovare una risposta congiunta alle sfide comuni. La strategia comprende 48 regioni di sette Paesi: Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Slovenia e Svizzera.

La terza edizione del GI Goes Business Award è stata vinta da otto team che hanno presentato idee e progetti innovativi su temi diversificati e con approcci commerciali originali. Tra i vincitori vi sono anche tre progetti svizzeri: 

  • EauRoot: sistema di irrigazione innovativo che permette di stoccare l’acqua in capsule poste sotto terra e di convogliarla direttamente alle radici, evitando sprechi e utilizzando l’energia in modo efficiente.
  • HydroMontania: sistema che fornisce dati sulla saturazione del suolo basati su modelli e previsioni del fabbisogno idrico. Pensato per le regioni di montagna, permette un’irrigazione mirata, supporta gli agricoltori e i comuni nella gestione sostenibile delle risorse idriche e riduce al minimo il dispendio grazie alle valvole telecomandate.
  • Mirage Urbain: progetto che propone workshop sulle nuove tecniche per promuovere la biodiversità, la qualità della vita e l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree urbane.

Anche quest’anno il premio consisteva in un coaching aziendale su misura per sviluppare ulteriormente idee, progetti, servizi o modelli di business. Le sessioni di coaching si sono svolte da settembre a novembre 2024. 

La cerimonia di premiazione, che ha segnato ufficialmente la fine della fase di coaching, si è svolta dal 14 al 15 novembre 2024 nell’ambito del Forum annuale EUSALP. I team vincitori hanno avuto l’opportunità di presentare i loro progetti e le loro idee ai partecipanti provenienti da tutti i Paesi della macroregione alpina. I riconoscimenti sono stati consegnati dai rappresentanti degli enti finanziatori di Slovenia, Italia e Germania. 

Condividi articolo