Zum 5. Mal trafen sich Akteure der nationalen und regionalen Innovationsförderung sowie des WTT zum Wissens- und Informationsaustausch in Bern

Gli attori della promozione nazionale e regionale dell’innovazione, nonché del TST si sono incontrati per la 5ª volta a Berna per uno scambio di conoscenze e informazioni

Al centro della manifestazione di regiosuisse di quest’anno, tenutasi il 7 settembre scorso, erano posti i punti di contatto e le possibilità di collaborazione tra la promozione dell’innovazione e la promozione della piazza economica. Gli oltre 50 partecipanti hanno però anche approfondito temi specifici, come per esempio la Entreprise Europe Network (EEN), la promozione dell’innovazione tramite il sistema fiscale proposto nell’ambito della Riforma III dell’imposizione delle imprese, la promozione di Start-up attraverso Impact Hubs privati e le prestazioni di servizio dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale per le PMI. Si è inoltre, per la prima volta, lanciato uno sguardo oltre i confini svizzeri, dando spazio a un rappresentante di Business Upper Austria che ha presentato proposte di soluzione attuate nell’Austria Superiore.

La manifestazione «Promozione regionale dell’innovazione e TST» svoltasi per la 5ª volta può, da diversi punti di vista, guardare a uno sviluppo rallegrante. Lanciata originariamente dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), dalla Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI), nonché dalla Conferenza dei Direttori Cantonali dell’Economia Pubblica, ha potuto col tempo aggiungere due nuovi importanti partner come la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI). Nel frattempo durante le manifestazioni non vengono più posti in primo piano i concetti e le strategie, bensì le attuazioni nella pratica e le rispettive esperienze raccolte. Questo canale si presta anche in modo ottimale per individuare e affrontare nuove sfide e nuovi punti di contatto tra gli attori. Alle cinque manifestazioni hanno finora partecipato complessivamente più di 170 rappresentanti di attori della promozione dell’innovazione e del TST, nonché delle autorità competenti sui diversi livelli statali. Questi partecipanti apprezzano in particolare le possibilità di scambio di informazioni specifiche e di contatti offerti dalla manifestazione.

Programma (in francese)

Documentazione:

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Escursione di formation-regiosuisse

Durante le escursioni vengono discussi, sulla base di casi concreti, le sfide e i fattori di successo delle strategie e dei progetti di sviluppo regionale e evidenziati i processi di riforma, i modelli di cooperazione e gli approcci più promettenti.