Guida pratica riveduta
L'obiettivo primario dello sviluppo regionale è migliorare la qualità della vita e dell'ubicazione nelle regioni e garantire uno sviluppo sostenibile: le persone devono poter vivere e lavorare in buone condizioni in tutta la Svizzera, anche nelle regioni rurali e montane. Per raggiungere questo obiettivo è necessario sviluppare, sostenere e attuare strategie e idee basate su di esse.
La «Guida pratica per uno sviluppo regionale di successo» ha lo scopo di rafforzare gli attori dello sviluppo regionale. A tal fine fornisce una panoramica della NPR e dei suoi ambiti di intervento e affronta i fattori di successo, le sfide e le soluzioni per la progettazione e la realizzazione dei progetti.
La guida vuole fungere da ponte tra teoria e pratica e gettare le basi per l'ulteriore sviluppo e l'attuazione di futuri progetti di sviluppo regionale. Rende accessibili le conoscenze e le esperienze esistenti a un ampio pubblico interessato e costituisce un orientamento pratico e un ausilio di lavoro per tutti coloro che accompagnano, avviano o realizzano progetti di sviluppo regionale.
Il documento è stato rivisto nel 2025 e integrato con temi quali l'economia circolare, la digitalizzazione e l'economia locale.