La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse

I manager regionali si aiutano reciprocamente: ottima riuscita del primo scambio di buone prassi per il management regionale

Il 24 maggio sei collaboratori dei management regionali si sono riuniti a Berna per una «consultazione collegiale». Nell’arco di un pomeriggio, sono stati sviluppati approcci per risolvere tre problematiche proposte dagli stessi partecipanti.

Si tratta di questioni che riguardano molti management regionali:

  • Come trovo promotori capaci di sviluppare idee valide?
  • In che misura una visione e una strategia permettono di dare a una regione o a un management regionale un orientamento nella realtà quotidiana?
  • Come trovo nuove idee per progetti da realizzare nel periodo NPR 20202023?

Grazie allo strumento mirato della consultazione collegiale – che ha già dato buone prove – è possibile trovare una soluzione valida in breve tempo. Nel contempo anche i consulenti traggono vantaggi dai lavori e maturano ulteriore esperienza.

Con questo scambio di buone prassi regiosuisse ha testato un formato per i manager regionali più navigati. Il bilancio è senz’altro positivo. Non è tuttavia ancora dato sapere se verrà riproposto nel corso del 2018.

Siete interessati a una consultazione collegiale? Annunciatevi a Lorenz Kurtz.

 













Maggiori informazioni sulla consultazione collegiale: guida pratica a uno sviluppo regionale di successo pag. 33.
Condividi articolo
«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»
22 Agosto 2019

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
screenshot
30 Ottobre 2019

Giornata Interreg

Zusammenfassung
Giornata Interreg