La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Quelle: United Nations Department of Public Information

Il Consiglio federale approva il rapporto nazionale della Svizzera sull’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile

Durante la sua seduta del 20 giugno 2018, il Consiglio federale ha approvato il rapporto nazionale della Svizzera sull’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, che mostra come la Svizzera abbia già integrato bene nelle sue politiche gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, sebbene rimangano varie sfide da affrontare. Il rapporto nazionale della Svizzera sarà presentato all’ONU a New York nel mese di luglio 2018.

Il bilancio tracciato nel 2017 mostra che, in Svizzera, gli OSS (Obiettivi di sviluppo sostenibile) sono già integrati in molte basi legali e importanti politiche settoriali. La Svizzera ha già fatto enormi progressi in questo settore. In ambiti quali, ad esempio, la protezione dai pericoli naturali, la coesione sociale, la qualità di vita o l’amministrazione sostenibile, la Svizzera occupa posizioni di riguardo nel confronto internazionale. Tuttavia vi sono ancora sfide da affrontare, come rendere più sostenibile il consumo e la produzione di beni.

Per questo rapporto il Consiglio federale si fonda su un bilancio delle attività di politica estera e interna della Confederazione e sul livello di raggiungimento degli OSS. Sono stati inoltre valutati i contributi dei Cantoni, dei Comuni e degli attori dell’economia, della società civile e della scienza.

Ulteriori informazioni

Immagine: I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (fonte: United Nations Department of Public Information).

Condividi articolo