La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Imprenditorialità nello sviluppo regionale

La manifestazione «Mercato della ricerca & Convegno dello sviluppo regionale 2012» che quest’anno si terrà il 26 settembre a Berna sarà dedicata interamente alla tematica «Imprenditorialità e sviluppo regionale».

Nella Nuova politica regionale (NPR) l’imprenditorialità assume un ruolo chiave: pensare e agire in modo imprenditoriale è il presupposto per dare avvio a progetti e iniziative innovative. E sono proprio queste qualità che servono a rafforzare in modo sostenibile e duraturo la competitività di intere regioni.

Il quarto «Mercato della ricerca & Convegno dello sviluppo regionale 2012» si rivolge a ricercatori, ma anche a persone attive a livello operativo nel campo dello sviluppo e dell’economia regionali. Esperti internazionali rinomati si occuperanno, durante la manifestazione, di domande come: In quale modo le imprese contribuiscono allo sviluppo economico e sociale delle regioni? Come possono lo sviluppo e la politica regionali promuovere, in modo mirato, questi processi? Quale ruolo assumono le «Regioni»?
Il Mercato della ricerca regiosuisse approfondisce in una forma interattiva (tavoli tematici, poster, stand di presentazione) i vari contenuti. 47 contributi forniranno uno sguardo generale sulla tematica e su altre attività di ricerca attuali nell’ambito dello sviluppo regionale in Svizzera.

Partecipate anche voi alla discussione e scoprite come in Svizzera l’imprenditorialità può essere utilizzata e promossa quale motore per lo sviluppo regionale! Il numero dei partecipanti è limitato. Le iscrizioni saranno considerate secondo l’ordine di entrata. Il termine d’iscrizione è fissato per il 18 settembre 2012.

Ulteriori informazioni sulla manifestatzione 2012 (invito, programma dettagliata, iscrizione online)

Ulteriori informazioni sul Mercato della ricerca 

 

Condividi articolo
«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»
22 Agosto 2019

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
screenshot
30 Ottobre 2019

Giornata Interreg

Zusammenfassung
Giornata Interreg