La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Inaugurato il nuovo sito web personalequalificato-svizzera.ch

Confederazione, Cantoni e parti sociali hanno lanciato congiuntamente il sito personalequalificato-svizzera.ch. Attraverso questo strumento intendono illustrare che cosa si sta facendo in Svizzera sul tema del personale qualificato.

Il nuovo sito informa sui progetti e i retroscena relativi alla tematica del personale qualificato e dell’iniziativa sul personale qualificato IPQ. Il sito illustra l’impegno dei partner per migliorare la conciliabilità tra vita familiare e professionale, sostenere i lavoratori in età avanzata (50+), valorizzare il potenziale che rappresentano i rifugiati e le persone ammesse provvisoriamente nonché aumentare il livello di qualificazione della popolazione attiva. Questa piattaforma congiunta darà maggiore visibilità alle varie attività pubbliche e faciliterà lo scambio tra i partner.

Promozione di progetti nell’ambito dell’iniziativa sul personale qualificato IPQ

A titolo di strumento integrativo per combattere la carenza di lavoratori qualificati, nel quadro dell’Iniziativa sul personale qualificato (IPQ) del Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR, saranno supportati progetti mirati sino alla fine del 2018. Gli ambiti di intervento comprendono uno spettro molto ampio di possibilità per realizzare progetti volti a un migliore sfruttamento del potenziale di personale qualificato del Paese. Le organizzazioni pubbliche e private interessate potranno presentare domande due volte l’anno, il 31 gennaio e il 31 agosto. Maggiori informazioni su questo tema sono ottenibili sol sito personalequalificato-svizzera.ch.

Condividi articolo