La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Photo: Christian Beutler/Keystone/Schweizer Heimatschutz

Lichtensteig (SG) si aggiudica il Premio Wakker 2023

Meritato successo per Lichtensteig e lo sviluppo regionale: grazie alle soluzioni innovative adottate dal sindaco Mathias Müller con il supporto dei concittadini per promuovere lo sviluppo locale, la cittadina ha ottenuto il Premio Wakker 2023. 

Lichtensteig è stata per lungo tempo il centro degli scambi commerciali nel distretto rurale del Toggenburgo. È qui che è nata l’unità di misura del secondo ed è qui che è stata fondata la banca UBS. Come molte altre località svizzere, Lichtensteig è confrontata oggi a una situazione difficile. I centri storici si spopolano, l’offerta gastronomica si riduce progressivamente, gli immobili perdono valore, la popolazione diminuisce mentre cresce l’età media degli abitanti.

Questo non ha scoraggiato il giovane sindaco Mathias Müller che, insieme a 140 concittadini, si è rimboccato le maniche per ridare vita alla cittadina puntando su approcci innovativi. Obiettivo centrato, tanto che Lichtensteig si è aggiudicata il Premio Wakker 2023.
A svolgere un ruolo cruciale sono anche i progetti di sviluppo regionale: la Nuova politica regionale (NPR) ha cofinanziato l’iniziativa «Ort für Macher*innen» che, pur partendo da Lichtensteig, ha vocazione regionale e si estende a tutto il Toggenburgo abbracciando tutta una serie di attività. Tra queste figurano lo spazio di coworking «Macherzentrum Toggenburg», lo spazio culturale «Rathaus für Kultur», progetti sociali come il «Familienzentren Toggenburg», la cooperativa per l’aiuto al vicinato e il volontariato «Zeitgut Toggenburg» come pure un «Zukunftsbüro» (ufficio per il futuro). Al successo ha contribuito anche il progetto «Weiterentwicklung Kulinarikzentrum Lichtensteig» (sviluppo del centro culinario Lichtensteig) che punta a valorizzare l’offerta casearia e gastronomica del Toggenburgo.

L'esempio di Lichtensteig mostra come la NPR può sostenere efficacemente la gestione del cambiamento strutturale. La SECO e regiosuisse si congratulano con i responsabili del comune di Lichtensteig, della regione del Toggenburgo, del Cantone di San Gallo e con le numerose persone che hanno partecipato ai progetti per i risultati ottenuti.

Il processo non è terminato: la visione e la strategia di Lichtensteig hanno per orizzonte il 2050 e continueranno a rivestire un ruolo determinante per lo sviluppo della cittadina.

Maggiori informazioni sui progetti NPR a Lichtensteig


Foto: Christian Beutler/Keystone/Patrimonio svizzero

Condividi articolo