La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Misurazione dell’efficacia nella NPR

regiosuisse ha creato una nuova comunità delle conoscenze (CdC) che si dedicherà alla misurazione dell’efficacia dei programmi e dei progetti promossi nell’ambito della Nuova politica regionale. Gli interessati possono iscriversi da subito. La prima riunione è prevista il 10 e 11 giugno 2013.

La Nuova politica regionale (NPR) mira a rafforzare l’orientamento agli obiettivi e all’efficacia. Considerati la complessità, le nuove condizioni quadro e lo sfasamento temporale tra i programmi e i progetti e il loro impatto, la definizione di obiettivi e indicatori adeguati per misurare l’impatto rappresenta una grossa sfida. Ed è proprio questo l’obiettivo della CdC «NPR orientata all’efficacia».

Teoria e prassi
I lavori della CdC inizieranno con una formazione, durante la quale verranno spiegate ai partecipanti le basi metodologiche. I partecipanti dovranno poi definire possibili obiettivi, indicatori e processi per la misurazione dell’efficacia della NPR a livello di progetto e di programma. I risultati serviranno come ausilio di lavoro non vincolante e verranno integrati in altri processi e strumenti della NPR (ad es. conferenza WTT, conferenza formation-regiosuissse 2013, fase di programma NPR 2016−2023).

Target: manager regionali con esperienza 
La comunità delle conoscenze si rivolge a persone che operano nell’ambito principale della NPR e nell’attuazione di programmi di promozione che si inseriscono nello sviluppo regionale, ossia principalmente ai collaboratori dei servizi cantonali responsabili della politica regionale, ai manager regionali come pure ai responsabili e ai partner di progetti NPR. La comunità è aperta anche a persone che si occupano della misurazione dell’efficacia di altri programmi e progetti di sviluppo regionale.
La prima riunione della CdC «NPR orientata all’efficacia» si terrà il 10 e 11 giugno 2013 a Walkringen im Emmental (BE). Le riunioni successive, della durata di un giorno, sono previste nella seconda metà di agosto e settembre in funzione della disponibilità dei partecipanti.

Interessati?
Chi volesse partecipare alla CdC «NPR orientata all’efficacia» può iscriversi da subito. È auspicata la partecipazione a tutte e tre le riunioni.
La lingua di lavoro è principalmente il tedesco. Se vi sono almeno cinque partecipanti francofoni le relazioni e le presentazioni verranno tradotte anche in francese. Durante le discussioni i partecipanti si esprimono nella loro lingua (solo D e F). La partecipazione (incl. vitto e alloggio) è gratuita e limitata a 25 persone. Nel mese di maggio 2013 provvederemo ad inviare informazioni dettagliate sul programma della prima riunione. 

Condividi articolo