La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

 Pomodorini

Misure di politica agricola nella banca dati dei progetti regiosuisse

La banca dati dei progetti regiosuisse serve come fonte di ispirazione e strumento di messa in rete per tutti coloro che si interessano di sviluppo regionale. Ora integra anche tre misure di promozione della politica agricola.

Le misure di promozione della politica agricola hanno un impatto sulle strutture regionali. Quelle integrate nella banca dati dei progetti regiosuisse si contraddistinguono per l’esplicito radicamento regionale e offrono finanziamenti a progetti specifici. Si tratta in particolare delle tre misure seguenti:

  • accertamenti preliminari per progetti innovativi (APPI)
  • progetti per promuovere la qualità e la sostenibilità (OQuSo)
  • progetti di sviluppo regionale (PSR).

Le tre misure prevedono possibilità di finanziamento sensibilmente diverse per ampiezza e entità. Gli accertamenti preliminari (APPI) servono come punto di partenza per idee progettuali condivise in quanto permettono di verificare in fase preliminare la fattibilità di un’idea. Nell’ambito dei progetti OQuSo vengono sostenuti sia accertamenti preliminari che misure di introduzione sul mercato e vengono concessi aiuti iniziali ai produttori. I PSR sono uno strumento di finanziamento completo che sostiene progetti agricoli in una regione, dagli accertamenti preliminari fino ai primi sei anni di attuazione. Anche le infrastrutture sono cofinanziate con contributi a fondo perso.

Vi invitiamo a consultare la banca dati dei progetti: troverete esempi concreti di progetti che si iscrivono nelle tre misure di promozione della politica agricola. Buona navigazione!

Per maggiori informazioni sulle misure consultare il tool Aiuti finanziari.

 

Foto: Elaine Casap, Unsplash

Condividi articolo