La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Müstair Käserei Nationalpark

Innovazione per lo sviluppo territoriale: la Confederazione sostiene 32 progetti modello

Nell'ambito del suo programma «Progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio», la Confederazione sostiene per la quarta volta una serie di progetti innovativi di Comuni, regioni, agglomerati e Cantoni. Dei 103 progetti presentati, ne ha selezionato 32 che sosterrà dal 2020 al 2024 con circa 3,9 milioni di franchi.

Il programma «Progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio» mira a sviluppare approcci innovativi per migliorare la qualità di vita, la diversità, la competitività e la solidarietà nelle e tra le regioni, così come previsto nel Progetto territoriale Svizzera. Tramite i progetti modello, la Confederazione sostiene progetti di enti locali, regionali e cantonali che sperimentano nuovi approcci volti ad attuare uno sviluppo sostenibile del territorio; l’obiettivo è divulgare le esperienze maturate affinché ne possa beneficiare il numero maggiore possibile di attori del settore. I progetti modello devono altresì fornire indicazioni per l'integrazione e lo sviluppo delle politiche d’incidenza territoriale della Confederazione.

Comunicato stampa della Confederazione

Le informazioni dettagliate sui nuovi progetti modello verranno pubblicate nel primo trimestre 2020 sul sito del programma: www.progetti-modello.ch

Lista dei progetti sostenuti 2020-2024

Condividi articolo