La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Foto Moving mountains

Moving Mountains Forum per la trasformazione sostenibile delle regioni di montagna

L’edizione 2024 del Moving Mountains Forum di Les Diablerets (VD) ha affrontato la questione di come le regioni di montagna possono rimanere attrattive e dinamiche in un contesto caratterizzato dai cambiamenti climatici e dalle mutate esigenze del turismo. I partecipanti, provenienti dal mondo dell’economia, della scienza, della cultura e del turismo, hanno trascorso due giornate nella località delle Alpi vodesi per riflettere e discutere su vari scenari e progetti innovativi. 

La trasformazione dei modelli di lavoro, le estati calde e il desiderio di natura, pace e relax attirano sempre più persone in quota. Dallo scoppio della pandemia di COVID-19 e con la crescente diffusione del telelavoro le regioni di montagna sono sempre più apprezzate. D’altra parte, però, la neve si fa più rara in queste regioni e le entrate legate al turismo invernale diminuiscono. Come possono le regioni di montagna trasformarsi in modo sostenibile adottando nuovi modelli di turismo e sviluppo economico? È il tema affrontato alla 13ª edizione del Moving Mountains Forum di Les Diablerets (VD) tenutasi il 21 e 22 agosto 2024, che ha riunito circa 160 partecipanti. 

Soluzioni originali: imparare gli uni dagli altri e crescere insieme

Che le idee, i dati e le proposte non mancano, lo dimostra il ricco programma del forum, che ha spaziato da scenari di esodo climatico a progetti di mobilità sostenibile e collettiva fino a soluzioni energetiche innovative. Si è discusso anche delle sfide legate alla pianificazione e alla costruzione nelle regioni di montagna e sono stati illustrati alcuni progetti che puntano a garantire la pratica degli sport invernali nel 2050. Le presentazioni sono servite da ispirazione e motivazione e hanno favorito la condivisione di esperienze, insuccessi e insegnamenti. 

InnHub, un progetto faro per l’innovazione

InnHub è un progetto che si è distinto in modo particolare per la sua forza ispiratrice e motivante. Si tratta di un centro di 7000 m2 dedicato alla co-creazione, all’innovazione e alla trasformazione attualmente in costruzione a La Punt (GR). Realizzato con il sostegno finanziario della Nuova politica regionale (NPR), dal 2027/28 fungerà da catalizzatore per nuove forme di lavoro e turismo innovativo e introdurrà nuovi paradigmi per un futuro sostenibile e resiliente in Engadina ma non solo. Secondo Sabine Kollbrunner, codirettrice della divisione Politica regionale e d’assetto del territorio presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), progetti come InnHub dimostrano come la messa in rete di attori locali impegnati permetta di lanciare idee visionarie che danno impulso economico a una regione.  

Innohub

 

Maggiori informazioni sul forum e sui progetti presentati: movingmountainsforum.com e www.innhub.ch.
 

Idee di progetto per le regioni di montagna

Avete idee su come sostenere una regione di montagna nella trasformazione verso la sostenibilità?
Nella rubrica regiosuisse.ch/progetti trovate maggiori informazioni e consigli su come realizzare un progetto e reperire i finanziamenti necessari.  
In collaborazione con il Fonds de Soutien à l’Economie Durable del Cantone di Vaud, il Forum Moving Mountains lancia un bando per progetti di transizione sostenibile nelle regioni di montagna. 

Partecipate! Informazioni: movingmountainsforum.com/appel-a-projets

Condividi articolo