La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

TALK

Misurazione degli effetti TALK: promozione della digitalizzazione riuscita e obiettivi ampiamente raggiunti

Grazie al finanziamento NPR della Popup Academy TALK , la digitalizzazione è diventata parte integrante della strategia della regione turistica Adelboden-Lenk-Kandersteg. 

La TALK AG è responsabile delle attività strategiche e operative legate allo sviluppo turistico della regione Adelboden-Lenk-Kandersteg. Nel 2020 è stata lanciata l’idea di sviluppare la regione quale centro di competenza per la digitalizzazione e il trasferimento di conoscenze. Da quest’idea è nato il progetto «Popup Academy TALK» finanziato per il 70 % da fondi della NPR. 

La Popup Academy propone ai collaboratori e collaboratrici di alberghi e ristoranti formazioni su temi digitali. L’offerta ha permesso tra l’altro di sviluppare una carta turistica digitale per la regione e di avviare un trasferimento di conoscenze sui temi della digitalizzazione tra la regione e gli operatori (fornitori di servizi).

Risultati ampiamente raggiunti

Gli effetti del progetto «Popup Academy TALK» sono stati misurati e valutati in base alla procedura standardizzata di regiosuisse. Dalla valutazione risulta che gli obiettivi sono ampiamente raggiunti: sono state sviluppate competenze nel settore del marketing digitale, la cooperazione tra fornitori di prestazioni è migliorata e il trasferimento di conoscenze all’interno della regione Adelboden-Lenk-Kandersteg è stato potenziato.
L’orientamento delle formazioni alla creazione di una carta turistica digitale ha reso necessario un adeguamento del progetto. In generale i partecipanti hanno apprezzato le formazioni proposte, anche se quelli meno affini al digitale hanno mostrato poco interesse. Oggi le formazioni su temi legati alla digitalizzazione sono parte integrante della strategia della regione Adelboden-Lenk-Kandersteg e la carta turistica digitale è in fase di ottimizzazione. La formazione continua e la messa in rete degli attori sono diventate importanti per la destinazione turistica.

Qui trovate il rapporto sugli effetti del progetto «Popup Academy TALK» (solo in tedesco)
 

Condividi articolo