La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Nuova scheda informativa di regiosuisse sullo sviluppo territoriale coerente

La nuova scheda informativa di regiosuisse fornisce una breve panoramica delle sfide e degli obiettivi dello sviluppo territoriale coerente, presenta le due politiche trasversali Politica degli agglomerati (AggloPol) e Politica per le aree rurali e le regioni montane (P-LRB) e illustra le cinque idee guida dello sviluppo territoriale coerente per mezzo di esempi pratici.

Le città e gli agglomerati da un lato e le aree rurali e le regioni di montagna dall’altro devono affrontare sfide molteplici e problematiche spesso molto diverse. Tuttavia, il loro sviluppo è strettamente interconnesso. Attraverso lo sviluppo territoriale coerente Confederazione, regioni, Cantoni, Comuni, città e attori privati sono chiamati a coordinare maggiormente le pianificazioni, i programmi e i progetti d’incidenza territoriale e ad affrontare le sfide territoriali che interessano le varie aree in modo coordinato e globale.

Sviluppo territoriale coerente

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»
22 Agosto 2019

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
screenshot
30 Ottobre 2019

Giornata Interreg

Zusammenfassung
Giornata Interreg