La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

URBACT

Nuovo bando per progetti nell’ambito del programma URBACT

Le città sono importanti motori dello sviluppo regionale. Per questo l’adozione di misure mirate per i centri urbani torna a vantaggio anche delle regioni in cui sono inseriti. Nell’ambito del programma URBACT, che promuove lo sviluppo sostenibile delle città, è stato lanciato un nuovo invito a presentare progetti per lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni volte a far fronte a sfide locali.

Lanciato nel 2002, il programma URBACT sostiene la creazione di reti tematiche per la pianificazione di azioni locali tra città europee e promuove lo scambio e l’acquisizione di competenze tra gli attori dello sviluppo urbano, assicurando in tal modo la diffusione delle conoscenze in un’ottica di sostenibilità. 

Nuovo bando

Il 9 gennaio 2023 URBACT ha lanciato un nuovo bando per lo sviluppo e l’attuazione di piani d’azione volti a far fronte a sfide locali. L’invito è rivolto a reti («consorzi» composte da otto-dieci città di Stati membri dell’UE, Svizzera, Norvegia e cinque Paesi dei Balcani. I centri urbani partecipanti beneficeranno così delle esperienze maturate da altre città europee nello stesso campo.

Partecipazione    

La partecipazione della Svizzera a URBACT si inscrive nel quadro della Nuova politica regionale (NPR) della Confederazione. Le città svizzere interessate a partecipare sono invitate a contattare l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE (interreg@are.admin.ch).

Sul sito Internet del programma URBACT sono disponibili maggiori informazioni e una piattaforma di networking.

Condividi articolo