Nuovo bando per progetti nell’ambito del programma URBACT
Le città sono importanti motori dello sviluppo regionale. Per questo l’adozione di misure mirate per i centri urbani torna a vantaggio anche delle regioni in cui sono inseriti. Nell’ambito del programma URBACT, che promuove lo sviluppo sostenibile delle città, è stato lanciato un nuovo invito a presentare progetti per lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni volte a far fronte a sfide locali.
Lanciato nel 2002, il programma URBACT sostiene la creazione di reti tematiche per la pianificazione di azioni locali tra città europee e promuove lo scambio e l’acquisizione di competenze tra gli attori dello sviluppo urbano, assicurando in tal modo la diffusione delle conoscenze in un’ottica di sostenibilità.
Nuovo bando
Il 9 gennaio 2023 URBACT ha lanciato un nuovo bando per lo sviluppo e l’attuazione di piani d’azione volti a far fronte a sfide locali. L’invito è rivolto a reti («consorzi» composte da otto-dieci città di Stati membri dell’UE, Svizzera, Norvegia e cinque Paesi dei Balcani. I centri urbani partecipanti beneficeranno così delle esperienze maturate da altre città europee nello stesso campo.
Partecipazione
La partecipazione della Svizzera a URBACT si inscrive nel quadro della Nuova politica regionale (NPR) della Confederazione. Le città svizzere interessate a partecipare sono invitate a contattare l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE (interreg@are.admin.ch).
Sul sito Internet del programma URBACT sono disponibili maggiori informazioni e una piattaforma di networking.