Scheda informativa «Città dell’energia e Regione-Energia: una combinazione efficace»
Da anni numerosi Comuni svizzeri s’impegnano nel quadro dei processi Città dell’energia per una politica comunale attiva in ambito energetico e climatico. Allo stesso tempo in Svizzera sempre più Comuni si raggruppano in Regioni-Energia per attuare progetti congiunti nel settore energetico. I Comuni partecipanti a questi programmi con diverse modalità si chiedono come queste interagiscono. La presente scheda informativa mette a confronto i due programmi, evidenziandone le differenze e i punti in comune.
I contenuti della scheda in sintesi:
Città dell’energia: certificato (label) assegnato dall’associazione Città dell’energia a Comuni, città o associazioni di Comuni che si impegnano costantemente per un uso efficiente dell’energia, per la protezione del clima, per le energie rinnovabili e per una mobilità rispettosa dell'ambiente raggiungendo gli obiettivi standard definiti.
- Destinatari: Comuni e città nonché raggruppamenti di 4–5 Comuni, in casi eccezionali fino a una dozzina
- Ente promotore: associazione Città dell’energia
- Obiettivo: miglioramento continuo attraverso un processo di gestione nonché ottenimento del certificato «Città dell’energia»
Regione-Energia: raggruppamento intercomunale organizzato, in cui diversi Comuni, insieme a residenti, aziende e organizzazioni perseguono obiettivi di politica energetica.
- Destinatari: raggruppamenti intercomunali di 3–15 Comuni
- Ente promotore: SvizzeraEnergia per i comuni (programma dell’Ufficio federale dell’energia)
- Obiettivo: Promozione di attività intercomunali conformi alla Strategia energetica 2050 e sostegno (finanziario) nella pianificazione e attuazione di progetti.
Per informazioni dettagliate consultare la scheda informativa «Città dell’energia e Regione-Energia: una combinazione efficace».