Premio ROREP: invito a presentare progetti
Per sostenere le giovani leve della ricerca attive nel settore dello sviluppo territoriale, urbano e regionale, la ROREP (Schweizerische Studiengesellschaft für Raumordnung und Regionalpolitik) lancia un premio di 5000.- CHF per sostenere progetti transdisciplinari (scienza-società).
La ROREP è un forum di scambio pluridisciplinare di conoscenze scientifiche e di esperienze su questioni che riguardano l’organizzazione del territorio e la politica regionale. Dal 1975 offre una piattaforma di cooperazione interdisciplinare e transdisciplinare.
I progetti eleggibili devono:
- riguardare il settore dello sviluppo territoriale, regionale e urbano in Svizzera
- avere una forte componente transdisciplinare, ossia promuovere interazioni con persone e/o organizzazioni attive sul territorio
- fungere da tappa intermedia (milestone) di un percorso di ricerca (p. es. di un progetto in corso, tra la fine di un lavoro di master e l’inizio di un’attività professionale, tra la fine di un lavoro di ricerca e l’inizio di un altro ecc.)
- durare almeno 12 mesi (inizio al più tardi in dicembre 2023).
L’anno scorso il premio è andato a Petra Stocker per il progetto «Ko-kreative Planung von Räumen der Begegnung auf Quartierebene» (Pianificazione co-creativa di spazi di incontro nei quartieri).